Presentato in mattinata presso la sede Api di Matera il calendario “Scatti d’ Autore 2008”. Un cartellone estivo, itinerante e di alto livello culturale e conviviale.
L’ evento “Scatti D’ Autore”, promosso dal Consorzio “G.a.l. Bradanica”, che valorizza i comuni di Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico ed organizzato da “Caruso e Grassi” Tour Operator di Matera – “partirà domenica 3 Agosto nel comune di Pomarico per poi concludersi, dopo 9 serate di convegni, mostre, concerti e gallerie gastronomiche domenica 7 settembre nei Rioni Sassi di Matera”- ha detto il Presidente Leonardo Braico, proseguendo -“Questo evento presenta novità davvero particolari. Non solo è gratuito, ci permette di conoscerci meglio e creare le basi per un vero turismo culturale, ma sarà occasione di incontro con due forme d’ arte. La fotografia di un professionista Nazionale, Gabriele Croppi – selezionato dopo un cospicuo lavoro sin dalla scorsa primavera attraverso l’ Associazione Nazionale Italiana Fotografi Professionisti, Tau Visual di Milano- musicata e proietta da artisti materani, della nostra collina, che noi vogliamo promuovere sempre più, ossia i Tarantolati di Tricarico”-.
“Hanno partecipato ai rispettivi bandi, scaduti martedi 15 luglio “Messaggio d’Autore” circa cento abitanti dei comuni – a cui per scelta era rivolto il concorso – per “Scatti d’Autore” cinquanta e per “Musica d’Autore” solo 2 gruppi musicali” – ha dichiarato il Direttore Artistico e Presidente Provinciale Federazione Turismo Api di Matera, Silvio Grassi, specificando – “prossimamente le giurie valuteranno la qualità dei prodotti artistici e saranno comunicati i vincitori a cui spetteranno viaggi ed euro. Sarà un estate davvero densa di eventi di intrattenimento molto eterogenei tra loro. Con questo progetto, l’intendo del Gal Bradanica di risaltare le risorse non solo culturali è riuscito, gli scatti rappresentano un vero censimento artistico, che in futuro sarà raccolto in un catalogo tematico” .
Scatti d’Autore – CALENDARIO
Eventi catalizzatori nei comuni delle Valle del Bradano
(GAL Bradanica P.O.R. Basilicata 2000/2006 Misura IV.14)
POMARICO: domenica 3 agosto
Ore 20: convegno “ La memoria storica, le tradizioni popolari”.
Ore 21: musica in piazza (esibizione della Banda Comunale e del complesso musicale Open Five). Galleria enogastronomica.
GRASSANO: lunedì 4 agosto
Ore 20: Convegno “La natura ed il paesaggio” e presentazione del catalogo “Grassano d’Autore”.
Ore 21: musica in piazza (esibizione di Antonio Da Costa e la sua band, spettacolo “dalla pizzica al Sud America”). Galleria enogastronomica.
MIGLIONICO: sabato 9 agosto
Ore 21,30, piazza del Popolo, convegno: “L’enogastronomia e l’artigianato” (con proiezione di un filmato sulle tradizioni locali).
Ore 22: spettacolo comico di Franco Guzzo. Seguirà la manifestazione enogastronomica “Tarallucci e Vino”.
MONTESCAGLIOSO: sabato 9 agosto,
lunedì 11 agosto e venerdì 15 agosto
9 agosto ore 21, presso l’ Abbazia musica in piazza.
11 agosto ore 21, presso l’ Abbazia, convegno: “Le masserie rurali, la vita nei campi e l’ agricoltura”. A seguire musica in piazza.
15 agosto ore 21, presso l’ Abbazia musica in piazza.
GROTTOLE: lunedì 11 agosto e martedì 26 agosto
11 agosto, ore 20, presso il chiostro del convento della Chiesa Madre, convegno “I Palazzi storici e l’urbanistica rurale”.Ore 21, Largo San Nicola, galleria enogastronomica.
26 agosto , ore 21, musica in piazza – esibizione dei Criptalia Folk.
IRSINA: martedi 12 agosto
Ore 18, presso il museo “Lanora”, convegno: “Le chiese rurali e le chiese rupestri – Santa Eufemia al Louvre”. Ore 21: musica in piazza – esibizione dei Peloso Folk.
DAL 6 LUGLIO AL 18 SETTEMBRE, presso la biblioteca “ROMANO”, mostra fotografica “MADONNE DI BASILICATA” (orario d’apertura: 10/12 – 18/20)
EVENTO FINALE 7 settembre – Matera, Piazza San Pietro Caveoso Ore 20.00
Spettacolo “Zelig Off” con Federico Basso e Teresa Mannino
Scatti d’Autore (le foto dei Comuni del GAL Bradanica in musica)
Concerto dei “Tarantolati” di Tricarico.
Esibizione del vincitore del concorso di “Musica d’Autore”
Spettacolo comico e galleria enogastronomica.