Tutto esaurito, di nome e di fatto. Con la jazz comedy “Il veleno è donna” arrivano subito gli applausi e il “sold out” per il nuovo gruppo teatrale guidato da Francesco Sciannarella. C’era grande curiosità al Comunale di Matera per il debutto di “Tutto esaurito” e il pubblico che ha gremito il teatro ha gradito moltissimo questa originale commedia musicale ispirata all’opera drammatica “Il Faust” di Goethe. Nella versione materana prodotta da Tutto esaurito lo spettacolo diventa “Il Veleno è donna. Un successo nato da un testo di Francesco Sciannarella, coadiuvato nella regia da Giovanna Lauria e che si è sviluppato grazie ai nove brani jazz composti dal musicista Gianni Andrisani.
Sul palco sei attori: il protagonista Angelo è interpretato da Giuseppe Montemurro, che si fa apprezzare anche per le sue qualità vocali. Il fantasma della mamma è Angela Loperfido mentre la donna che farà impazzire Angelo a tal punto da fargli vendere l’anima al diavolo è Vanessa, ruolo impegnativo affidato a Sabrina Savino. Molto divertente anche il ruolo di Francesco Sciannarella che diventa il gay Valentino mentre il Diavolo è Pino Rondinone. Cameo speciale affidato alla sensuale Daniela Allegretti. Le ballerine che affiancano Giuseppe Montemurro durante le sue performance musicali sono Elena Montemurro e Adele Lotito.
Molto apprezzata dal pubblico la scelta di accostare il jazz al teatro e la voglia di sperimentare un teatro in lingua italiana con un linguaggio molto fresco e popolare.
La scenografia è minimalista. Un quadro, un divano, un tavolino e uno specchio. Tanto quanto basta per portare in scena una commedia musicale che riesce a catturare l’attenzione del pubblico presente per un’ora e mezza.
Il veleno è donna è stato realizzato con le coreografie di Francesca Iuorno, il make up di Rosaria Fabrizio, le acconciature di Anna Fontana e il lavoro di produzione affidato alla società Be Sound di Carlo Iuorno.
Replica dello spettacolo venerdì 19 dicembre, sempre al cineteatro Comunale di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery di Veleno è donna (foto www.SassiLive.it)