Dopo tre sconfitte consecutive, di cui due rimediate in casa, la Bawer Matera trova il primo successo al PalaSassi superando nel finale del match un ostico Imola. Nella gara che segna l’esordio di Tagliabue nel roster guidato da coach Di Lorenzo i padroni di casa cominciano il match nel migliore dei modi ma poi incassano la rimonta degli emiliani. Gara giocata punto a punto fino al 39′, poi nell’ultimo minuto è la Bawer Matera a trovare il break decisivo per la vittoria.
Lega Due Silver, 5^ giornata
Bawer Matera-Imola 79-71
parziale del match: 26-19, 41-41, 61-58.
Bawer Matera: Greene 17, Richard 12, Circosta 11, Bonessio 16, Tagliabue 2, Cucco 2, Fallucca 1, Caceres 9, Baldasso 9, Giarelli ne. Coach Di Lorenzo
Imola: De Nicolao 2, Maganza 8, PRato 23, Anderson 8, Preti 2, Sedioli ne, Bushati 13, Bartolucci 8, Guazzaloca, Hassan 7. Coach: Ticchi.
Tiri da tre: Bawer Matera 6/18, Imola 8/22
Tiri liberi: Bawer Matera 13/17, Imola 9/12
Con Tagliabue subito inserito nel quintetto di partenza del match la Bawer Matera comincia il match nel migliore dei modi contro Imola: pronti via e padroni di casa sul 6-0 con doppio canestro di Richard intervallato da quello di Circosta. Imola tenta la reazione ma sono i padroni di casa a dominare la scena e a piazzare un break importante nel corso del primo parziale: 24-14 al 7′ e 26-16 a 16” dal termine del primo quarto. Il match appare in discesa ma ad un secondo dalla sirena la bomba di Bushati fa capire alla Bawer che non sarà facile piegare gli emiliani. Nel secondo quarto infatti Imola comincia a carburare e Matera non ripete la buona prestazione del primo quarto. Gli ospiti rosicchiano punto su punto e al 6’28” passano addirittura in vantaggio con Bartolucci: 34-35. Matera reagisce con i liberi di Richard e il canestro di Caceres ma Bartolucci fa la differenza e risponde colpo su colpo ai padroni di casa, raggiunti prima dell’intervallo dal canestro di Prati: 41-41 e tutto da rifare per la Bawer Matera. Il terzo quarto conferma l’equilibro tra le due squadre. De Nicolao riporta avanti Imola, Circosta firma il nuovo sorpasso con una tripla, poi arrivano due punti per Bonessio e nuovo vantaggio emiliano con la bomba di Prato. E’ il momento topico del match. Matera perde la bussola e Imola tenta la fuga con i canestri di Prato e dell’ex Maganza, che regala il + 5 agli ospiti con un libero su due: 46-51. Matera trema ma la bomba di Circosta riporta a galla i padroni di casa al 4′ della terza frazione di gioco. Imola non molla e continua a colpire due volte con Anderson mentre la Bawer resta in partita con gli americani Greene e Richard: 53-55. Matera ci crede e acciuffa Imola sul pari 57 con Bonessio e Caceres per poi tornare in vantaggio con un libero siglato da Fallucca e un altro da Bonessio: 59-57. Il terzo quarto si chiude sul 61-58 con un libero di Anderson e il canestro finale di Caceres.
L’ultimo quarto è quello decisivo, la palla scotta e le due squadre conquistano solo due punti per parte nei primi tre minuti. Anderson accorcia le distanze dalla lunetta, Matera respinge l’assalto ospite con Caceres, che si conferma uno degli uomini più in forma. Dopo una serie di errori al 3’30” è Bushati a riportare gli ospiti a ridosso di Matera: 63-62. Il pallone a spicchi è sempre più bollente e Caceres segna solo un tiro dalla lunetta: 64-62 al 5′. Dopo un errore di Greene l’ex Maganza replica a Richard: 66-64 al 6′. La gara è tutta da giocare e Matera si fa infilare nuovamente dagli ospiti. Maganza ci prende gusto, sigla tre punti e poi Prato firma un altro sorpasso: 66-67 al 6’32”. Tocca a Baldasso far esplodere il PalaSassi con una tripla pesantissima: 69-67. Poi Matera prova a prendere il volo e allunga a + 4 con Bonessio. Ma è un fuoco di paglia. La bomba di Anderson riporta Imola ad un punto da Matera a 101 dalla fine: 71-70. Serve una magia per allontanare l’incubo di un’altra sconfitta ma la tripla di Baldasso si infrange sul ferro e Imola può sperare nel blitz nell’ultimo minuto di gioco. A questo punto vince chi sbaglia meno. Matera trova il break decisivo negli ultimi 51” secondi con i liberi e un canestro di Greene, l’uomo della Provvidenza in casa Bawer, Imola si morde le mani per l’errore di Bushati: 75-70. Il fallo sistematico non cambia le sorti del match. Green e Cucco non sbagliano, poi arriva anche un tiro vincente per Prato. Matera vince la prima gara al PalaSassi con un punteggio forse troppo severo per gli ospiti: 79-71.
LA BAWER TROVA LA PRIMA VITTORIA AL PALASASSI BATTENDO IMOLA
Alla quinta giornata di campionato per la Bawer Matera è arrivata la vittoria davanti al pubblico del PalaSassi per 79 a 71. A farne le spese è stata l’Andrea Costa Imola, in un incontro a lungo equilibrato e che si è risolto soltanto nei minuti finali con uno scatto prepotente della squadra di casa. Una vittoria che, dopo il primo successo stagionale a Piacenza, ha interrotto la serie delle tre sconfitte precedenti.
La novità per la Bawer è stato Marco Tagliabue, che coach Giampaolo Di Lorenzo ha impiegato sin da inizio gara. L’ala grande/pivot proveniente da Latina, al di là dei punti messi a segno (due) si è dimostrato di grande utilità, permettendo la rotazione dei lunghi e avvantaggiando la squadra nei rimbalzi: 40 a 26 in favore dei biancazzurri. E proprio in questi numeri sta una delle chiavi di lettura della partita, che ha visto la difesa materana conquistare palle preziose in momenti cruciali.
E’ stata la Bawer ad inizio del primo quarto a portarsi subito avanti di sei punti, grazie anche ai canestri di Jordan Richard e Valerio Circosta, la cui condizione va gradualmente migliorando. Una reazione più decisa degli ospiti è arrivata nella seconda frazione, che si è chiusa sul 41 pari, con Patricio Prato molto preciso al tiro. La partita è rimasta in equilibrio anche nel terzo quarto, durante il quale Imola ha provato ad imporsi, senza tuttavia distaccare Bonessio e compagni. Proprio il capitano della Bawer ha confermato di essere un punto di forza della squadra, così come Josh Greene ha ribadito di essere colui che sa assumersi grosse responsabilità anche nei momenti delicati.
Delicato è stato senz’altro il quarto finale, con Andrea Costa Imola che ha perso lucidità, mentre Juan Manuel Caceres ha fatto valere sua esperienza ed il solito Greene che è riuscito a far perdere la testa a Franko Bushati. Una tripla di Baldasso (tre “bombe” per lui) ed un canestro di Bonessio hanno messo la parola fine all’incontro, facendo finalmente esultare il PalaSassi.
Soddisfatto per il risultato coach Di Lorenzo, “contento di avere sconfitto, insieme all’Imola, l’ansia che ha accompagnato questa partita”. “Dovevamo necessariamente interrompere la serie negativa – afferma l’allenatore materano -, e questa pressione ha prodotto alcuni errori banali, che rischiavamo di pagare più caramente, insieme a gesti bellissimi. L’importante, come dico sempre ai ragazzi, è riprendersi dopo un errore, e questa sera lo abbiamo fatto. Siamo una squadra giovane, non si può pretendere di non sbagliare, ma è fondamentale riuscire a reagire”. “Ci aspettano alcune partite difficili, a cominciare da quella di domenica prossima con Ferrara – conclude Di Lorenzo -, ma abbiamo il dovere di impegnarci al massimo per meritarci la fiducia e il calore dei tifosi materani”.
La fotogallery del match Bawer Matera-Imola (foto www.SassiLive.it)