Donato Becce della Rocco Scotellaro Matera ha vinto la trentesima edizione del Giro dei Due Sassi, manifestazione di corsa su strada valevole per il circuito “Basilicata…in corsa 2014″ organizzata dalla Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera. Il podista trentasettenne di Tolve ha chiuso i tre giri del percorso in 30’49”. Al secondo posto si è piazzato Matteo Viggiani dell’Avis Lagonegro con il tempo di 31’3” mentre sul gradino più basso del podio è salito Antonio Imperatore dell’Amatori Ferrandina che ha chiuso il percorso in 32’7”. In campo femminile successo per Rosa Luchena del Gruppo Sportivo Due Sassi di Matera con il tempo di 24’8”. Seconda posizione per Sara Moretti del Gruppo Sportivo Matera che ha tagliato il traguardo dopo 24’50” e terza classificata Marienza Mancino del Gruppo Sportivo Matera con il tempo di 25’56”.
Ospite d’eccezione e starter della trentesima edizione del Giro dei Due Sassi, il pugliese di Francavilla Fontana Giacomo Leone, ultimo podista italiano a vincere nel 1996 la maratona di New York. Leone, che ha partecipato nel 90 e nel 2002 al Giro dei Due Sassi, è tornato con piacere nella città dei Sassi per ricevere la bandiera di Matera 2019 e portarla sul palco della premiazione in occasione della prossima edizione della maratona di New York in programma domenica 2 novembre.
“Sono molto soddisfatto di questa edizione del Giro dei Due Sassi – dichiara l’organizzatore Emanuele Vizziello. In questa edizione si sono iscritti 220 podisti e 32 atlete. Un’edizione importante sia perchè il Giro compie trent’anni e sia perchè festeggiamo insieme la vittoria di Matera del titolo di capitale europea della cultura nel 2019”.
Soddisfatto il vincitore della categoria assoluti Donato Becce: “Sono tornato con piacere a disputare questa corsa dopo un anno di assenza e sono felice di aver vinto anche perchè dovevo approfittare dell’assenza degli stranieri. Ricorderò con piacere questo successo perchè arrivato nella trentesima edizione della corsa e perchè arriva nell’anno in cui Matera è diventata capitale europea della cultura per il 2019”.
Prossimi impegni? “Dovrò valutare con la Rocco Scotellaro cosa fare, decideremo insieme nei prossimi giorni”.
A 37 anni Donato Becce taglia ancora per primo il traguardo, dove trovi questa forza per restare ancora al top della condizione? “L’età si fa sentire ma fino a quando ci sarà la voglia di vincere anche gli anni si dimenticano”.
Anche questa edizione del Giro dei Due Sassi è stata dedicata al compianto Michele Ferrara, già Presidente FIDAL.
Diverse le novità proposte per l’edizione 2014 del Giro dei due Sassi. In primis, per festeggiare la conquista del titolo di capitale europea della cultura 2019 intorno alle 9.30 è partita una marcialonga non competitiva aperta a tutti i cittadini ed in particolare al mondo della scuola per effettuare un giro di circa 3 chilometri e 300 metri. In pratica una grande festa popolare che ha coinvolto gli antichi rioni Sassi, già patrimonio dell’Umanità per onorare nel migliore dei modi questo prestigioso traguardo conseguito dalla città di Matera e affermare ancora una volta che anche lo sport è cultura.
Altra novità importante della trentesima edizione è stata la partnership avviata dal comitato organizzatore con Telethon: quest’anno infatti il Giro dei Due Sassi si presenta come una delle tappe nazionali del circuito “Walk Of Life”, per contribuire a far avanzare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche verso la cura; durante l’evento a Matera sono stati infatti raccolti fonti da destinare a Telethon per la ricerca.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici il Giro dei Due Sassi è scattato come sempre alle 10.30 con le gare riservate al settore giovanile (esordienti/ragazzi/cadetti maschili e femminili) che hanno percorso per due volte un anello di circa 800 metri. Gli organizzatori hanno inserito anche una prova riservata agli atleti disabili tesserati al Comitato Italiano Paralimpico e FISDR, tutti premiati a fine corsa.
Alle 11 sono partite le gare riservate al settore amatoriale ed al settore assoluto maschile e femminile che hanno percorso per tre volte un giro di 3 chilometri e 300 metri che ha interessato le strade ei Sassi del centro storico cittadino. Un percorso suggestivo e impegnativo che ha messo a dura prova la preparazione dei podisti e la loro capacità di dosare al meglio le energie fisiche.
Nel corso della cerimonia di premiazione ai vincitori lucani delle due prove maschili e femminili è stato assegnato il titolo di campione regionale assoluto di corsa su strada, nonché il trofeo realizzato per festeggiare la vittoria di “Matera Città Europea della Cultura 2019”.
Numerosa la partecipazione per le gare giovanili e amatoriali, con tanti atleti provenienti anche dalle regioni limitrofe.
Interessante anche il cast che si è iscritto per le due gare principali maschili e femminili, con la presenza di alcuni tra i migliori specialisti delle gare di corsa su strada.
Partner speciale di questa edizione del Giro dei Due Sassi è stata la Coldiretti di Matera che ha deciso di allestire un negozio Campagna Amica in Piazza Vittorio Veneto per distribuire ai partecipanti frutta fresca e genuina di stagione prodotta dai nostri agricoltori.
Una giornata di festa che ancora una volta ha esaltato il binomio vincente sul quale può puntare nei prossimi anni la città di Matera: sport e turismo.
Michele Capolupo
La fotogallery del Giro dei Due Sassi (foto www.SassiLive.it)