Martedì 28 ottobre 2014 a Matera a partire dalle 9.30 è prevista la festa dell’accoglienza per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di via Fermi.
Sotto la supervisione dei docenti Michele Francabandiera e Enzo Labarbuta è stato organizzato un momento di gioia e di festa per segnare l’ingresso degli alunni nel nuovo anno scolastico e per creare un’occasione di scambio tra i tre ordini di scuola del Comprensivo.
La scuola -afferma il Dirigente Isabella Abbatino- desidera segnare questo nuovo inizio nell’ottica più ampia del nuovo corso che si apre per la città e per i piccoli cittadini: durante la festa è previsto un momento per celebrare la grande gioia collettiva per l’importante traguardo raggiunto da Matera Capitale della Cultura 2019 e un momento per inaugurare il lavoro di abbellimento svolto all’ingresso della primaria e all’ingresso della secondaria; gli alunni della primaria hanno realizzato mattoncini di terracotta per decorare colonne e fioriere; gli alunni della secondaria hanno ornato con un murales le porte che si affacciano nel retro-cortile della secondaria, facendo emergere da una delle foreste di Rousseau i loro desideri. I manufatti, sono espressione di pensieri, desideri e sogni che sono tanti e diversi come ogni ragazzino e la loro realizzazione è frutto di un impegno congiunto dell’Amministrazione scolastica e dell’Amministrazione Comunale.
La festa ha richiesto un notevole sforzo organizzativo e gli aspetti logistici delle attività che hanno coinvolto alunni di secondaria e primaria sono costati tempo e impegno, anche di volontari. A tutti gli alunni, a quanto comunica il prof. Michele Francabandiera , resterà un ricordo indelebile sia dell’intenso lavoro preparatorio, durante il quale si è svolta una riflessione sentita sul tema dell’accoglienza, sia del momento magico che gli alunni si preparano a vivere nella mattinata del 28 ottobre; il messaggio profondissimo è che nella diversità si può essere uniti e forti: le piccole letterine dell’alfabeto non sono nulla da sole ma possono formare tante parole; le parole da sole non valgono molto se non le uniamo insieme in frasi!
Auguri agli alunni del Comprensivo di via Fermi, al quartiere, alla città.