La squadra composta dal materano Renato Vitelli, dal pesarese Marco Battisti e dalla new entry Emanule Venturini ha conquistato un’altra medaglia d’oro, questa volta nella specialità Sporting in occasione del 33° campionato del mondo della Fitasc disputato ad Orville, in Francia.
Il terzetto composto dai giovanissimi tiratori azzurri del Percorso di Caccia Itinerante si è distinto per cordialità e affiatamento reciproco, oltre che per grande preparazione tecnica e agonistica.
Il mondiale si è svolto in condizioni climatiche decisamente avverse con pioggia e fortissime raffiche di vento che hanno creato non pochi problemi agli atleti. Vitelli, infatti, dopo un brillantissimo 48/50 ottenuto il secondo giorno ha dovuto fare i conti con le pessime condizioni atmosferiche accontentandosi di risultati tecnici decisamente inferiori a quelli soliti a cui ci ha abituato.
Nonostante tutto gli azzurrini, già campioni europei in carica, si sono imposti sulle fortissime squadre degli Stati Uniti e della Spagna, con gli americani che si sono piazzati al secondo posto e gli spagnoli in terza posizione, con un distacco di 12 e 16 piattelli rispetto agli azzurri.
In una competizione mondiale che ha visto impegnati circa milleduecento atleti provenienti da oltre trenta paesi e che si è svolta in condizioni climatiche davvero proibitive e con una organizzazione che sarebbe eufemistico definire lacunosa, questo grande risultato non può che riempire di orgoglio una piccola federazione come la Fidasc che non può contare purtroppo sul sostegno mediatico e politico di cui invece godono le federazioni consorelle in quasi tutti i Paesi del mondo.
Prossima importante meta per il giovane ed eclettico Renato Vitelli sarà la convocazione per il campionato del mondo di “Compak” (altra disciplina del tiro a volo appartenente invece alla federazione Fitav ).
Renato si sta preparando alle finali del campionato italiano di quest’altra specialità in programma a Foligno: in questa occasione potrà guadagnare la qualificazione ai prossimi campionati del mondo di Compak in programma sempre a Foligno dal 26 al 28 Agosto 2011.