NaturArte, al via gli appuntamenti a Matera e Montescaglioso.
Tra le novità della seconda edizione vi sono i laboratori e i workshop con gli alunni delle scuole superiori.
Farà tappa a Montescaglioso, Matera e nel Parco della Murgia materana il quarto appuntamento con NaturArte, il progetto promosso dalla Regione Basilicata e i quattro parchi lucani: il Parco archeologico, storico, naturale delle chiese rupestri del Materano, capofila dell’iniziativa,il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, il Parco nazionale del Pollino e il Parco nazionale dell’Appennino lucano Val D’Agri – Lagonegrese.
Gli appuntamenti che si svolgeranno a partire da oggi fino al 2 novembre sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Pier Francesco Pellecchia, presidente del Parco della Murgia materana, Salvatore Adduce, sindaco di Matera, Giuseppe Silvaggi, sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Duni, dirigente scolastico del liceo scientifico “Dante Alighieri”, Rosaria Cancellieri, dirigente scolastico dell’I.I.S. “Isabella Morra” e il fotografo Pino Ninfa.
L’incontro con i giornalisti è avvenuto nell’aula magna del liceo scientifico “D. Alighieri” di Matera con la partecipazione di numerosi liceali per sottolineare la collaborazione con le scuole della seconda edizione di NaturArte, che oltre a confermare la formula eventi culturali e percorsi naturalistici per la valorizzazione dei territori propone una serie d’incontri con gli alunni delle scuole superiori. Il primo workshop fotografico rivolto ai ragazzi si è svolto questa mattina con il reporter Pino Ninfa, ma gli appuntamenti con NaturArte Scuola proseguiranno per tutta la settimana. In particolare i presidi hanno ricordato la proiezione del video realizzato dagli studenti dell’I.I.S. ” I. Morra” premiato al Quirinale e girato in Casa Cava.
“Tra le novità di questa edizione – ha ricordato Pellecchia- vi è la fiaccolata lungo l’antico sentiero che unirà simbolicamente il Parco ai Sassi, inoltre nel corso della prima giornata, ad esempio,- ha proseguito il presidente- sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale “Poetar Divino”con l’attore materano Simone Castano e Valentina D’Andrea , accompagnati al pianoforte da Ivano Guagnelli e concludere la serata con il musicista Finaz, leader della Bandabardò. NatuArte – ha concluso Pellecchia- ha come obiettivi la conoscenza del territorio e la tutela della biodiversità due aspetti fondamentali per la crescita di tutta la comunità materana”.
Sarà ospite di questa edizione Franco Arminio , poeta, scrittore e “paesologo” profondo conoscitore di vizi e virtù del sud Italia, che terrà un reading poetico dal titolo “La Farfalla della Voce” e parteciperà a dibattiti e incontri con i ragazzi. Inoltre ci sarà spazio per i Talenti lucani con l’esibizione dell’ Umberto Viggiano Trio. La musica sarà protagonista anche sabato e domenica sera con le note del chitarrista Frankie Chavez, uno dei talenti più promettenti della nuova scena musicale portoghese e il ritmo travolgente del power gipsy dance dei Baro Drom Orkestar.
L’iniziativa NaturArte 2014 “Sui sentieri dei Parchi di Basilicata”, inserita nei FESR Basilicata 2007- 2013 ed organizzata da Comune di Montescaglioso, Regione Basilicata, Matera 2019, Azienda Promozione Turistica Basilicata e dai quattro Parchi presenti in Regione,prevista nella Città montese venerdì 31 Ottobre, avrà inizio alle ore 16, con il ritrovo degli escursionisti in Piazza del Popolo, nei pressi della millenaria Abbazia di S. Michele Arcangelo, per il Trekking urbano di NaturArte “Storie di vino tra cantine e grotte del Centro Storico”. Alle ore 18, presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo, sarà inaugurato il Progetto NATURARTE 2014; al convegno prenderanno parte il Presidente del Parco della Murgia materana, Pier Francesco Pellecchia, il Sindaco di Montescaglioso e Presidente della Comunità del Parco, Giuseppe Silvaggi; l’assessore comunale alla Cultura Maddalena Ditaranto; Vincenzo Scialpi, rappresentante del Comune di Montescaglioso nel Direttivo del Parco della Murgia materana. Alle ore 20.30, presso la cantina di Porta S. Angelo, è in programma “Il Teatro di NaturArte – Poetar di…vino”, con Simone Castano e Valentina D’Andrea. Al pianoforte il M° Ivano Guagnelli. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile rivolgersi all’Infopoint dell’Abbazia ai numeri 0835 201016 / 334 8360098 oppure inviando un’e-mail a: ceamonte@katamail.com. Alle ore 22, nel Chiostro Abbaziale, per la Musica di Naturarte, si esibirà in concerto Finaz, chitarrista della Bandabardò (di cui è co-autore e co-produttore), con le immagini del laboratorio di fotografia.
Le iniziative di NaturArte proseguiranno nei mesi di dicembre 2014, gennaio, aprile e maggio 2015: la partecipazione a tutti gli eventi sarà gratuita.