La Bawer insegue per tre quarti i padroni di casa del Ferrara ma si esalta nell’ultima frazione e mette a segno il break decisivo per la seconda vittoria esterna in campionato e la seconda consecutiva dopo il successo al PalaSassi contro Imola. Impresa in terra emiliana confezionata dalle prestazioni convincenti di Green e Bonessio, 18 punti a testa e i 12 punti di Fallucca. Nello score anche i 6 punti di Richard, i 5 di Tagliabue e Baldasso, i 4 di Giarelli e i 2 punti di Caceres.
Basket, Lega Due Silver, 6^ giornata
Ferrara-Bawer Matera 75-80
parziali del match: 26-20, 40-33, 62-59
Ferrara: Castelli 6, Amici 4, Ferri 8, Benfatto 22, Hasbrouck 25, Huff 2, Bottioni ne, Casadei 6, Pipitone 2, Verrigni ne., Proner ne, Ghirelli. Coach Furlani
Matera: Greene 18, Richard 6, Circosta 6, Bonessio 18, Tagliabue 5, Cucco, Fallucca 12, Caceres 2, Baldasso 5, Giarelli 4. Coach Di Lorenzo.
Tiri da tre: Ferrara 11/27, Matera 7/21
Tiri liberi: Ferrara 14/19, Matera 11/19
Lorenzo Baldasso: “Così abbiamo reagito e battuto Ferrara. Sabato l’occasione per allungare la striscia positiva”-
“Non abbiamo mai mollato, sapevamo di poter andare sotto con il punteggio, succede quando si gioca con squadre forti come Ferrara, ma abbiamo saputo rialzarci e rispondere, come ci aveva chiesto di fare il nostro coach”. Daniele Bonessio, capitano della Bawer Olimpia, nonostante il lungo viaggio per il rientro a Matera, è euforico per la vittoria conquistata ieri al Pala Hilton Pharma contro una delle big del campionato.
Come sempre, i padroni di casa sono partiti benissimo, con precisione balistica e con Kenny Hasbrouck in gran forma: 20 punti per lui nei primi due quarti. La Bawer si è tenuta in corsa con le iniziative di Bonessio, costante nell’arco di tutta la partita. “E’ stata una gara in cui era vietata ogni distrazione – commenta Bonessio -, abbiamo mantenuto la concentrazione facendo in modo di non fare allontanare mai troppo Ferrara per dare, alla fine, la zampata vincente”.
Lorenzo Baldasso è sulla stessa lunghezza d’onda del suo capitano: “Abbiamo sempre reagito e recuperato; risultati così si possono ottenere quando si rema tutti nello stesso verso”.
La squadra di Giampaolo Di Lorenzo è arrivata all’ultimo minuto e mezzo di gioco ancora con tante energie e voglia di stupire. Sul 75 a 76 ha assaporato il colpo ed ha affondato l’avversaria, con Josh Greene trascinatore ed una ripartenza di Matteo Fallucca che ha gelato il pubblico di Ferrara. Un parziale devastante di 19 a 2 ed il Pala Hilton Pharma, per la prima volta nella stagione, è espugnato.
Una giornata di riposo per smaltire la stanchezza e da domani si torna agli allenamenti. Nell’anticipo di sabato, alle ore 21 al PalaSassi, la Bawer affronterà il Legnano, squadra reduce da due vittorie consecutive. “Al PalaSassi ci impegneremo per allungare la striscia positiva – conclude Baldasso -, i nostri tifosi lo meritano”.
Ovviamente sommando i punti indicati nell’articolo fa 76. Mancano infatti, altri 4 punti a Greene, che quindi, ne fatti 22. Grande gara da parte di tutti, che in un finale appassionante hanno messo a segno un parziale di 19 a 2, recuperando 12 punti di svantaggio che a 4 minuti dalla fine sembravano insormontabili.
Invece la carica che Greene è riuscito a dare ai suoi compagni, ma anche la determinazione di Bonessio (anche 5 assist), Fallucca, Tagliabue e Richard (10 rimbalzi), hanno consentito all’Olimpia Bawer Matera di raggiungere e superare Ferrara. Un plauso a tutti, a cominciare da giovani Baldasso (5 e 1/3), Giarelli (4 e 3 rimbalzi) e Fallucca (12 e 1/4). Bravi ragazzi.