Il personale del Comando Stazione Forestale di Tricarico, in seguito a segnalazione pervenuta al numero di emergenza ambientale 1515, ha rinvenuto e sequestrato in un’abitazione del centro abitato di Policoro un esemplare di Pitone.
Il rettile era un Pythos molurus bivittatus (Pitone moluro indiano delle rocce), inserito nelle specie tutelate dalla CITES, la Convenzione di Washington che controlla il commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione.
Il proprietario deteneva il pitone in una teca- terrario nella sua casa illegalmente, senza la necessaria documentazione attestante il regolare acquisto o provenienza dell’esemplare.
La presenza del rettile è stata segnalata al CFS dall’ex moglie del proprietario che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Matera.
Il personale del Comando Stazione Forestale di Tricarico,a conclusione delle indagini relative ad un incendio boschivo di origine colposa verificatosi durante la trascorsa stagione estiva, ha deferito all’Autorità Giudiziaria un anziano di 78 anni ritenuto responsabile dell’accaduto.
L’incendio si era verificato in località “Malcanale”, in agro del Comune di Tricarico e aveva interessato circa 00.88.00 ettari di macchia mediterranea,essenze quercine e terreni incolti produttivi.
Dopo l’individuazione del punto di inizio dell’incendio in una scarpata tra una stradina privata ed un casolare, l’attività investigativa ha portato all’identificazione del colpevole che per negligenza durante la bruciatura di residui di vegetazione ha perso il controllo del fuoco causando l’incendio.
L’anziano è stato deferito all’A. G. per incendio colposo.