Sold out per l’inedito trio costituito dal chitarrista Alessandro Finaz, leader della Bandabardò, il musicista portoghese Frankie Chavez a cui si è aggiunta la “Cupa Cupa” del materano Rino Locantore. Un esperimento improvvisato e ben riuscito che ha regalato al pubblico brani di Jimi Hendrix , dei Beatles e della tradizione lucana reinterpretati in chiave originale dai tre artisti
Gran finale per il quarto weekend di NaturArte 2014 nel Parco della murgia materana, sport, trekking, poesia, teatro, idee innovative e musica hanno animato il quarto weekend dell’iniziativa promossa dai quattro parchi lucani.
Domenica un’affollata Casa Cava ha accolto Franco Arminio, poeta, scrittore e paesologo profondo conoscitore del sud Italia, a cui ha dedicato molti libri, tra cui l’ultimo “Geografia commossa dell’Italia interna”. Un’opera dedicata a Puglia e Basilicata e in particolare all’Italia jonica tanto amata dall’autore, che raccoglie idee, emozioni e pezzi di un Mezzogiorno, di cui Matera è diventata la capitale. Un meridione descritto in maniera lucida e appassionata nel brano “Il Sud bipolare”, presente nel libro e letto da Marzia Ercolani nel corso della presentazione.
“L’invenzione della Rete ha ridotto lo spazio e il tempo -ha spiegato Arminio – favorendo un ritorno ai luoghi, all’arcaico. Matera – ha continuato lo scrittore- è la capitale dell’arcaico e può diventare protagonista di questa inversione di tendenza, ma tocca a tutti noi tracciare una nuova strada in cui politica e poesia possono stare insieme”.
La domenica di NaturArte è proseguita con l’ esibizione dei ragazzi dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera, autori del video “Finanziation”, una critica ironica e intelligente sull’evasione fiscale, cantata e ballata sulle note della canzone “Svalutation” di Adriano Celentano. Il progetto ha ottenuto due menzioni speciali nei concorsi “Insieme per la legalità”, organizzato dal Ministero dell’ Istruzione e Guardia di Finanza e “Fisco e Scuola” del Miur in collaborazione l’Agenzia delle Entrate. Inoltre i ragazzi sono stati invitati a esibirsi al Quirinale in occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2014/2015.
Sold out per l’inedito trio costituito dal chitarrista Alessandro Finaz, leader della Bandabardò, il musicista portoghese Frankie Chavez a cui si è aggiunta la “Cupa Cupa” del materano Rino Locantore. Un esperimento improvvisato e ben riuscito che ha regalato al pubblico brani di Jimi Hendrix, dei Beatles e della tradizione lucana reinterpretati in chiave originale dai tre artisti.
La serata si è conclusa con le note travolgenti della band fiorentina “Baro Drom Orkestar”, che ha proposto brani della tradizione balcanica e armena.
“Vi è stata una partecipazione massiccia di cittadini, turisti e visitatori arrivati da fuori regione – ha dichiarato Pierfrancesco Pellecchia, presidente del Parco della Murgia materana – alle escursioni di trekking e alla fiaccolata serale, che ha unito simbolicamente i Sassi al Parco, hanno partecipato oltre 200 persone e anche per gli eventi culturali c’è stata una grande affluenza”. Per i prossimi appuntamenti – ha precisato Pellecchia – ci impegneremo per accogliere un maggior numero di persone”.
Un successo per la seconda edizione di NaturArte che tornerà nel Parco della Murgia materana con tanti eventi gratuiti il 28- 29 -30 dicembre e il 1- 2- 3 maggio, mentre il prossimo weekend farà tappa a Latronico (PZ) e Castronuovo Sant’Andrea (PZ).
Naturarte a Montescaglioso
L’iniziativa NaturArte 2014 “Sui sentieri dei Parchi di Basilicata”, inserita nei FESR Basilicata 2007- 2013 ed organizzata da Comune di Montescaglioso, Regione Basilicata, Matera 2019, Azienda Promozione Turistica Basilicata e dai quattro Parchi presenti in Regione (Parco delle Chiese Rupestri del Materano; Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane; Parco nazionale del Pollino e Parco nazionale dell’Appennino lucano Val D’Agri- Lagonegrese) è stata aperta dal Trekking urbano di NaturArte “Storie di vino tra cantine e grotte del Centro Storico”: gli escursionisti, guidati da Angelo Lospinuso (CEA di Montescaglioso) hanno visitato alcune antiche cantine ubicate nel Centro Storico, tra le quali quella situata nella parte sottostante la millenaria Abbazia di S. Michele Arcangelo. Presso la cantina di Porta S. Angelo, per “Il Teatro di NaturArte – Poetar di…vino”, si sono esibiti Simone Castano e Valentina D’Andrea, accompagnati al pianoforte dal M° Ivano Guagnelli. L’iniziativa è quindi proseguita nel Chiostro Abbaziale dove, per la Musica di Naturarte, si è esibito in concerto Finaz, chitarrista della Bandabardò (di cui è co-autore e co-produttore); sono state proiettate le immagini del laboratorio di fotografia. All’iniziativa erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Montescaglioso e Presidente della Comunità del Parco, Giuseppe Silvaggi; il Presidente del Parco della Murgia materana, Pier Francesco Pellecchia; l’assessore comunale alla Cultura Maddalena Ditaranto; Vincenzo Scialpi, rappresentante del Comune di Montescaglioso nel Direttivo del Parco della Murgia materana. Le iniziative di NaturArte proseguiranno nei mesi di dicembre 2014, gennaio, aprile e maggio 2015: la partecipazione agli eventi sarà gratuita.