Sì è svolta nella mattinata di lunedì 3 novembre 2014, nel Cento Spaziale di Matera, un’assemblea dei lavoratori Telespazio/eGeos in seguito alle azioni unilaterali compiute dall’azienda, nei vari Centri italiani, nelle ultime settimane. L’assemblea ha espresso forte preoccupazione per le decisioni assunte nello specifico per:
Scanzano, dove il 22 ottobre non è stato raggiunto l’accordo sulla CIGS. L’azienda ha dichiarato di non potersi impegnare da qui a tre mesi a presentare il piano di ricollocamento del personale presso altre sedi, come richiesto dalle OO.SS. Nella Stazione è attivo lo stato di agitazione, con blocco delle prestazioni straordinarie, reperibilità e ore viaggio.
Fucino, dove dopo il rigetto da parte delle OO.SS della proposta di riduzione del numero dei turnisti nell’attività NCC, l’Azienda ha proceduto unilateralmente allo spostamento dei turnisti. Da alcuni giorni è stato proclamato nel Centro lo stato di agitazione.
Lario: l’Azienda ha informato le Rsu di voler rapidamente concentrare in un unico turno (sala unica) tutte le attività della sede. Alle richieste di chiarimento delle rappresentanze sindacali circa le prospettive della Stazione, l’Azienda ha confermato la volontà di voler procedere rapidamente senza chiarimenti.
e-Geos: l’Azienda ha confermato di non voler procedere alla stabilizzazione di contratti
atipici in scadenza sia nella sede di Roma che in quella di Matera. Ha inoltre precisato che il blocco delle assunzioni durerà fino a 2019, dichiarazione che le OO.SS ritengono insostenibile in mancanza di piani industriali enunciati. I lavoratori eGeos di Roma hanno proclamato 2 ore di sciopero e manifestato nella mattinata di oggi davanti ai tornelli d’ingresso.
Napoli: dopo mesi di latitanza nell’individuare strategie di valorizzazione delle alte
professionalità e delle specificità della sede, l’Azienda appare determinata a perseguire la chiusura della sede proponendo lo spostamento del personale nella sede DG di Roma.
In considerazione delle criticità elencate e accanto alle notizie di stampa che evidenziano nuove incertezze circa i trasferimenti economici verso l’Agenzia Spaziale Italiana per il programma Cosmo di seconda generazione, criticità che hanno dirette ricadute sul settore industriale (Thales) e dei servizi (Telespazio/eGeos), l’assemblea dei lavoratori eGeos di Matera proclama lo stato di agitazione.
Pertanto, in attesa di conoscere la data e l’esito dell’incontro richiesto urgentemente e unitariamente dalle OO.SS. nazionali di categoria ai vertici di Telespazio, l’assemblea si riserva di articolare possibili forme di lotta e mobilitazione.