I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando Compagnia di Policoro, nel corso di un mirato servizio di pattuglia automontato finalizzato al controllo del territorio, hanno tratto in arresto due volte nella flagranza del reato di evasione un cittadino potentino S.c. (classe 1990), in attesa di occupazione, con precedenti di polizia.
Il 1° novembre .2014 2014, alle ore 11.30 circa in Policoro, un equipaggio del Pronto Intervento 112, nel corso di un servizio preventivo di controllo del territorio, si recava presso una struttura ricettiva ubicata nella località Lido di Policoro, ove era stato segnalato alla Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Policoro l’allontanamento di S.c. (classe 1990), lì autorizzato dal Tribunale di Potenza – Ufficio G.I.P. a soggiornare in regime di arresti domiciliari. I militari, mentre si portavano presso la predetta struttura, notavano un giovane che a piedi, con fare sospetto, si dirigeva verso il centro abitato di Policoro. Il giovane, identificato in S.c. (classe 1990), veniva accompagnato presso gli uffici del Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando Compagnia di Policoro, tratto in arresto e riaccompagnato presso il centro da cui si era allontanato su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, Dr.ssa Alessandra Susca.
Il 3 novembre 2014, alle ore 11.00 circa, S.c. (classe 1990) veniva nuovamente sorpreso da un equipaggio del Pronto Intervento 112 del Nucleo Operativo e Radiomobile mentre, munito di un borsone contenente effetti personali e vestiario, percorreva a piedi questa via Lido direzione centro urbano di Policoro. I militari operanti procedevano al suo arresto nella flagranza del reato di evasione e, dopo aver espletato le formalità di rito, lo traducevano su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica, Dr.ssa Annafranca Ventricelli presso il Tribunale di Matera ove quel Tribunale, nella persona dl Giudice Dr. Giuseppe De Benedictis, valutata la gravità dei fatti e la pericolosità del reo, convalidava l’arresto applicando la misura degli arresti domiciliari per un periodo di tempo non superiore a mesi (3) tre a decorrere dal 01.11.2014, disponendo altresì l’accompagnamento dell’arrestato presso la struttura di Policoro dalla quale S.c. (classe 1990) si era allontanato, per il successivo trasferimento in Irsina (PZ) presso una comunità.
L’operazione certifica l’impegno dell’Arma nell’intensificazione dell’attività di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati nel Comune di Policoro.