Venerdì 7, alle ore 16.30, sarà la Sala Consiliare del Comune di Melfi ad ospitare un grande evento per il territorio lucano: una tavola rotonda sulla svolta storica di Fiat Chrysler Automobiles, con ospiti illustri e un parterre d’eccezione.
Dopo un periodo di crisi e recessione, la fusione di Fiat in FCA parte proprio dal Sud con l’avvio della produzione a Melfi della Jeep Renegade.
L’evento, a cui parteciperanno il Sottosegretario al Ministero del Lavoro Massimo Cassano, Michele Candreva, il Presidente A.C.M. Giuseppe Codovini, il Responsabile delle Relazioni industriali FCA Pietro De Biasi, il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Presidente di Confindustria Basilicata Michele Somma, il Sindaco di Melfi Livio Valvano, il primo cittadino di Foggia Franco Landella e il Segretario Generale Fismic Roberto Di Maulo, sarà introdotto da una relazione del Segretario Generale Fismic Basilicata Antonio Zenga.
All’evento saranno presenti anche i sindaci del potentino e della Capitanata e le aziende dell’indotto, oltre che alcuni allievi di un istituto tecnico di Melfi.
I nuovi modelli di casa FCA, Fiat 500X e Jeep Renegade, rappresentano il trampolino di lancio delle nuove strategie commerciali del gruppo automobilistico ma l’incontro rappresenta soprattutto l’occasione per discutere su alcune questioni strategiche che riguardano il territorio lucano e non solo, tra sindacato, azienda e istituzioni, per accendere i riflettori della politica sulle criticità e suggerire possibili soluzioni.
Nella stessa giornata, poi, alle ore 11, si svolgerà l’inaugurazione nuova sede regionale della Fismic Basilicata, in via Attilio Di Napoli, 20, a Melfi.
La tavola rotonda sarà trasmesso in streaming sul sito www.tgfismic.it.