Un docente dell’Itas di Marconia è stato segnalato dall’Ufficio Scolastico Regionale di Potenza al Ministero dell’Istruzione, per un corso di formazione sulla didattica della Shoah, presso l’Istituto Internazionale di Studi Superiori sull’Olocausto Yad Vashen di Gerusalemme.
Il Cerabona è una scuola che da oltre dieci anni promuove lo studio della Shoah. Nella sua aula magna si sono avvicendati ben 4 ex deportati nei campi di sterminio nazi-fascisti e sono state riproposte fedeli ricostruzioni sceniche delle vicende belliche. Mentre oltre 100 studenti hanno visitato i campi di Mauthausen e di Auschwitz e successivamente una loro rappresentanza ha visitato il Parlamento Europeo, simbolo della ritrovata fratellanza dei Popoli. Progetti che si sono potuti realizzare grazie ai contributi economici di alcuni Istituti bancari, Enti pubblici e privati cittadini.
L’equipe del Progetto Shoah è composta dai Professori Flavia Depretto, Giuseppe Gallo e Antonio Romano, cui recentemente si è aggiunta Maria Carmela Baglivo e cui in passato hanno dato il loro contributo anche i colleghi Rosa Mirizzi, Patrizia Porreca ed Anna Sabba.
Un protocollo firmato dai Ministri dell’Istruzione italiano e israeliano prevede che un docente per ogni regione d’Italia partecipi ad un seminario di formazione presso lo Yad Vaschen, impegnandosi a cooperare a livello nazionale ed a formare i docenti di ogni ordine e grado della regione di appartenenza.
Dall’8 al 16 novembre 2014 i docenti designati saranno a Gerusalemme per seguire il seminario internazionale, i cui lavori saranno aperti dall’ambasciatore d’Italia in Israele, Francesco Maria Talo, che porterà il saluto del Governo italiano.
Il programma di formazione in full immersion prevede una serie di conferenze in open Discussion sulla Shoah ed alcuni focus fra cui: Philosophy of Yad Vashen, Introduction of Judaism, Text and context: Why Should We Teach the Holocaust, Lecture From 19° century antisemitism to Nazizism, The North Africa Jewisch Community during the Holocaust and Holocaust Surivivor testimony.
Altre conferenze tratteranno The Final Solution Holocaust, anti-Zionism and How Was it Humanly Possible: An Educational Unit on the Pepetrators, Juncction of Religions and Cultures.
Alla fine del seminario sono previste alcune visite al Righteous among the Nations, allo Yad Vashen ed ai luoghi simbolo di Israele e nei territori del Nord Israel.
Per tutta la durata del Seminario di formazione i docenti saranno assistiti a Gerusalemme da alcuni funzionari del Ministero dell’Istruzione.
L’equipe storica che ha curato il Progetto Shoah ha indicato nella persona del Prof. Giuseppe Gallo, il docente che seguirà il corso di formazione presso l’Internationl School for Holocaust Studies di Gerusalemme.
Il Preside dell’Itas, Prof. Francesco Di Tursi, nel dare notizia agli interessati dell’importante riconoscimento ministeriale, si è complimentato per il loro impegno, per la loro tenacia e per l’alto profilo professionale raggiunto in tanti anni di attività didattica, nonché per la loro sapiente capacità d’ interazione con il territorio e per l’apertura delle iniziative culturali alle comunità, nel cui territorio opera l’Itas di Marconia.