La sottoscrizione di quote del Consorzio Aeroporto di Salerno Pontecagnano da parte della Regione Basilicata non comporterà la possibilità che la Regione debba farsi carico delle perdite accumulate dall’attuale gestione del Consorzio. Lo stesso è obbligato ad azzerare le perdite, prima di ricostituire il capitale sociale e prima dell’ingresso della Regione Basilicata e della Regione Campania nella compagine societaria. La Regione Basilicata sarà inoltre esentata dal dover sostenere eventuali disavanzi futuri.
Sono questi i punti fermi dello schema di protocollo d’intesa per l’adeguamento strutturale e l’allungamento della pista dell’Aeroporto di Salerno Pontecagnano, approvato dalla Giunta regionale. L’accordo dovrà essere sottoscritto dal presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, con rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, della Regione Campania e del Consorzio Aeroporto di Salerno Pontecagnano.
Con lo stesso provvedimento la Giunta regionale di Basilicata ha inoltre dato il via alla sottoscrizione dell’atto di acquisto delle quote consortili per ventimila euro. La sottoscrizione di ulteriori quote sono state subordinate a successivi provvedimenti e compatibilmente con gli equilibri di bilancio regionale.
L’iniziativa dell’esecutivo lucano fa seguito all’audizione del dirigente generale del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione, Elio Manti, da parte della terza Commissione consiliare permanente, avvenuta lo scorso 29 ottobre. In tale occasione Manti ha illustrato il progetto di sviluppo della struttura aeroportuale di Pontecagnano, anche alla luce delle interlocuzioni che il governo regionale lucano ha avuto con la Regione Campania e con il consorzio che gestisce l’aeroporto. Manti ha spiegato che la società che gestisce l’aeroporto di Pontecagnano ha sottoscritto accordi con alcuni vettori, e che nel decreto Sblocca Italia è previsto un finanziamento di 40 milioni di euro per le opere infrastrutturali necessarie allo sviluppo di questa infrastruttura ed al suo collegamento con il nodo ferroviario. Previsto inoltre un finanziamento 23 milioni della Regione Campania ed un finanziamento di 9 milioni di euro della Regione Basilicata, a valere sul programma dei fondi europei 2014/2020 e quindi da confermare dopo la definizione dell’accordo con l’Unione europea.
FLORIO (CONSIGLIERE PROVINCIALE MATERA), INGIUSTIFICABILE “PISTA PREFERENZIALE” PER AEROPORTO SALERNO
“L’accelerazione impressa alla sottoscrizione di quote del Consorzio Aeroporto di Salerno da parte della Giunta regionale non tiene conto della posizione espressa da numerosi Comuni del Metapontino a sostegno della proposta del comune di Pisticci che ha nuovamente chiesto alla Regione il potenziamento e la candidatura ad aeroporto regionale dell’aviosuperficie Mattei di Pisticci Scalo e di conseguenza lo snellimento dell’iter procedurale”. E’ quanto afferma Rossana Florio (Cd) consigliere provinciale di Matera che aggiunge: “dare il via libera al finanziamento di 9 milioni di euro che la Regione Basilicata prenota dai fondi comunitari inoltre disattende quanto disposto dalla legge regionale di Assestamento di bilancio sulla contemporaneità dei provvedimenti da approvare per dotare la Basilicata di un sistema aereoportuale integrato a servizio del territorio regionale. Non è giustificabile pertanto la “pista preferenziale” scelta per l’aeroporto di Salerno. Tutto questo accade – continua Florio – mentre si intensifica l’attività di WinFly, la società che gestisce l’aviosuperficie “Mattei” di Pisticci, di ottenere dall’Enac tutte le autorizzazioni necessarie per consentire il decollo e l’atterraggio di velivoli da 130 passeggeri, sul modello dell’Airbus A318. Una richiesta che, come hanno riconosciuto gli stessi amministratori locali, è in forte sintonia innanzitutto con le esigenze dell’intero comprensorio Metapontino per superare l’handicap dei collegamenti veloci a fini turistici e del trasporto dei prodotti ortofrutticoli, oltre che favorire i flussi turistici previsti a Matera dopo il riconoscimento di Capitale Europea della Cultura 2019. Per questa ragione continuo ad insistere: è’ compito soprattutto della Regione accompagnare e sostenere questo progetto. E sono certa che in questo pressing istituzionale non mancherà il sostegno della Provincia di Matera”.
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale: “Aeroporto di Pontecagnano: Pittella esautora il Consiglio regionale delle decisioni sugli investimenti infrastrutturali della Basilicata”:
Il Presidente della Regione svela i suoi veri progetti sull’aeroporto di Pontecagnano solo ora, a distanza di più di tre mesi da quando avevamo espresso le nostre perplessità sull’investimento. Oggi, Pittella trionfalisticamente ci annuncia che è stato sottoscritto lo schema di protocollo d’intesa per l’adeguamento strutturale e l’allungamento della pista dell’Aeroporto di Salerno Pontecagnano.
L’annuncio è a cose fatte. Tutte le rassicurazioni della partecipazione del Consiglio alle decisioni, in merito a quello che il Presidente aveva definito un aeroporto strategico per il sistema infrastrutturale della Basilicata, si sono rivelate menzogne.
Era già tutto deciso. Pittella aveva già deciso tutto ben prima che la norma spuntasse nell’assestamento di bilancio. Era agosto, avevamo chiesto spiegazioni sui 20.000,00 euro di investimenti nell’aeroporto campano.
Avevamo chiesto approfondimenti. In fondo Pontecagnano non Capodichino. Anzi è in deficit e ha un’utenza che non raggiunge un paio di centinaia di passeggeri a settimana.
Il Governatore ci aveva risposto che quei 20.000 euro servivano solo ad aprire, diciamo così, il discorso. Discorso che sarebbe stato approfondito insieme al Consiglio ed alle Commissioni. Come a dire: “iniziamo con 20.000 e poi valutiamo insieme se ci conviene o no”.
Oggi scopriamo che quei 20.000 euro non erano i primi soldi sottratti ad infrastrutture lucane che finivano nell’aeroporto campano. Già il 3 luglio, la Regione aveva inviato una comunicazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per candidare il ‘Progetto aeroporto di Salerno Pontecagnano” a valere sulle risorse PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 per un importo di 9.000.000 di euro.
Preso in giro il Consiglio, presi in giro i Lucani. Pittella già sapeva ad agosto di voler investire nell’aeroporto campano e ha mentito nascondendo le decisioni già prese. Mente spudoratamente al Consiglio, mente alle Commissioni.
Investe soldi destinati alla Basilicata, forse per pagare qualche debituccio elettorale del fratello europarlamentare, in Campania. Ma si guarda bene dal dirlo. Dal dirlo ai Lucani ed in particolare a quei Lucani che sperano nell’implementazione dell’aeroporto di Pisticci. Forse Pittella temeva una qualche protesta.
Ha deciso di procrastinare tutto finché la notizia non poteva essere più nascosta. Né ai cittadini né al Consiglio. Che importanza può avere la clausola del ‘parere della Commissione’ se è già stato tutto deciso? Si potrà, ora che sono stati investiti tutti questi soldi, impedire di partecipare all’aumento di capitale sociale di 2.000.000 euro? 2.000.000 euro è un investimento ben più consistente di 20.000 euro.
Cari Colleghi Consiglieri questo capitolo è già chiuso. Le discussioni nelle Commissioni sono tempo perso. Non ci resta che appellarci al Presidente Lacorazza come garante delle prerogative dei Consiglieri e del Consiglio tutto affinché intervenga a ristabilire l’equilibrio tra le istituzioni regionali con l’unico fine di evitare che il Consiglio venga ridotto, dalle scelte autoritarie del Governatore, ad un organo privo di poteri decisionali.