Amichevole speciale per la Pallavolo Matera nel tardo pomeriggio di giovedì 13 novembre: ospite al PalaSassi di Matera la nazionale del Qatar, che ha scelto anche la città dei Sassi per il suo tour italiano. La squadra araba è guidata da coach Juan Manuel Cichello, conosciuto anche dagli appassionati di volley del nostro territorio per aver guidato Molfetta nella stagione 2012-2013. Per la cronaca il match è stato vinto dai padroni di casa per 3-2, confermando anche in amichevole la tendenza di Pinelli e compagni a chiudere le sfide sempre al quinto set. Doppio vantaggio biancoazzurro annullato dalla rimonta araba e Matera che vince il match dopo un tiratissimo tie-break.
Un allenamento di lusso che coach Mastrangelo ha utilizzato per preparare la squadra alla prossima sfida in programma sul campo di Vibo Valentia.
I ragazzi di coach Mastrangelo escono vittoriosi al tie break nel confronto al Palasassi con la nazionale qatariota. Ora la concentrazione si sposta al campionato verso la prossima avversaria di domenica, il Vibo Valentia.
E’ stata una bella serata di sport quella vissuta ieri sera al Palasassi dove capitan Suglia e compagni, alla presenza di un centinaio di tifosi, si sono confrontati per la prima volta nella storia della società materana di pallavolo maschile con una rappresentativa di una nazionale estera, il Qatar. La cronaca della partita vede Matera schierare Pinelli in cabina di regia e Villena opposto, Joventino / Cernic gli schiacciatori, Bortolozzo e Zamagni al centro e si ripropone con Suglia libero. Per il Qatar in regia Ali Hamid e opposto Moubarak, di banda Renan Rebiro/Juma Faraj, i centrali Ahmed e Ibraim Ju e il libero Soliman Said. La Domar Matera poteva contare da subito sul rientro di Matej Cernici colpito ad inizio settimana da un leggero attacco influenzale. Primi due set di marca materana che detta gioco, domina con attenzione e concentrazione in tutti i fondamentali e si impone sul Qatar con il punteggio di 25 a 18 e 25 a 19. Poi a partire dal terzo set coach Mastrangelo preferisce applicare il turnover e far riposare i suoi uomini, quindi a rotazione entrano tutti gli atleti a sua disposizione. Il Qatar di mister Cichello cresce trascinato anche da una buona dose di grinta e di misura riesce a conquistare il terzo e quarto set con il punteggio di 25 a 18 e 25 a 22. Il tie break infine si porta avanti in parità quasi fino alla fine quando però Matera mostra più aggressività è chiude il set a proprio favore sul 17- 15.
Il test amichevole con i qatarioti, è stato l’occasione per coach Mastrangelo di provare schemi e automatismi di gioco utili alla prossima giornata di campionato che vedrà la Domar Matera far visita all’espertissima formazione della Tonno Callipo Vibo Valentia di coach Fefè De Giorgi.
Coach Mastrangelo a fine gara: “La partita con il Qatar mi è servita a provare nei primi due set alcune impostazioni di gioco avviate in settimana con quella che sarà la probabile formazione che scenderà in campo contro Vibo Valentia. Dalla prestazione messa in campo, ho la certezza del recupero della forma fisica di Cernic colpito ad inizio settimana da attacco influenzale e rientrato solo oggi. Per la gara di domenica a Vibo Valentia, dico che sicuramente è difficilissima ma non impossibile come del resto saranno tutte le gare di questo campionato. In Calabria ci attende una formazione quella del Tonno Callipo che può contare su atleti di categoria superiore ma noi sono certo che daremo il massimo e così facendo solo il campo darà il verdetto finale”.
Domar Matera – Qatar National Team 3-2
parziali del match: 25-18/25-19/18-25/22-25-/17-19
Michele Capolupo
La fotogallery di Pallavolo Domar Matera-Qatar (foto www.SassiLive.it)