Ad AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, che si svolge in questo fine settimana ad Arezzo, l’agriturismo lucano è rappresentato solo dall’APEA (Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente), nell’ambito del progetto per la creazione della rete delle Fattorie Didattiche e Sociali della provincia di Matera. Per il resto dopo anni e anni di successo nel campionato di cucina contadina (primi e secondi posti nel 2013, 2012 e ottimi piazzamenti nel 2011) le nostre cuoche, titolari di aziende dei buoni sapori sono rimaste a casa. Il Centro Studi Turistici Thalia ha raccolto le proteste e il malumore di una categoria che è in forte crescita e nel Paese con oltre 20mila aziende, un milione di euro di fatturato all’anno.
“Un’occasione persa – commentano Michele e Rosanna dell’Azienda Il Molino della Contessa di Castelmezzano – per promuovere i nostri piatti e i nostri prodotti, per confrontarci con gli altri operatori, per fare un’esperienza importante per intercettare i mercati di tour operator ed agenzie che continuano a “saltare” la Basilicata”. Si punta il dito contro il Dipartimento Agricoltura della Regione che non ha dato risposta alle richieste di titolari di agriturismi ed associazioni di categoria per l’erogazione di un contributo spese sia pure modesto e soprattutto per organizzare, come è accaduto negli ultimi tre-quattro anni, uno stand unico per la Basilicata. Uno stand – ricorda Michele – finanziato e localizzato in Fiera solo come contenitore vuoto in quando siamo stati sempre noi operatori dell’agriturismo ad allestirlo con i nostri prodotti e ad animarlo con le degustazioni per i visitatori.
La presenza dell’APEA è certamente importante solo che è limitata alle Fattorie Didattiche. Vera novità di questa edizione 2014 è lo spazio dedicato all’Agricoltura Sociale: AgriSocial, questo il nome dell’area pensata per il settore dell’agricoltura che vuole puntare a far confrontare le principali realtà italiane di questo segmento in continua evoluzione e oggi tutelato da una legge quadro nazionale in via di approvazione al Senato. E poi AgriLife, il piacere di vivere in campagna, rafforza la propria offerta non solo limitata ai tanti fornitori per la casa in campagna, ma anche con minicorsi per viverla al meglio. Un’area intera dedicata a tutto quello che serve per migliorare il rapporto con la campagna.
Rosanna del Molino della Contessa ricorda che lo scorso anno al campionato di cucina contadina presentò la “pecora allunata cotta ne latte a “sc’sciull”. Un’assoluta novità che ottenne il gradimento della giuria specializzata.
Il C.S. Thalia annuncia che rilancerà il concorso-riconoscimento dedicato alle “custodi” della cucina contadina lucana.