Il portavoce di Matera Si Muove Massimiliano Amenta in una nota commenta la scelta del governo regionale di investire sull’aeroporto di Pontecagnano a scapito della Pista Mattei di Pistici.
Matera Si Muove: “Aeroporto Pontecagnano una beffa per Matera2019. Ha vinto la Basilicata. Ha vinto Matera, ma intasca Potenza”. Di seguito la nota integrale
Apprediamo che la Regione Capoluogo con un comunicato della Regione, rafforzato da un comunicato dell’ex Sindaco del “buco di 60 milioni” Santarsiero , si è precipitata a puntualizzare che i nove milioni di euro del Programma Operativo Nazionale “Infrastrutture e Reti 2014 -2020” destinati all’Aeroporto di Pontecagnano, potranno essere utilizzati esclusivamente per rafforzare la fruibilità dello scalo Campano.
Continuano impenitenti , in dispregio all’ intelligenza dei Materani , a raccontarci frottole e soprattutto ad abusare della nostra pazienza. Intanto la Regione entrarà direttamente nel capitale sociale dell ‘Aeroporto di Pontecagnano con 2 milioni di euro -cioè in un areoporto di un’ altra Regione con i soldi della nostra Regione – ed in più ci annuncia che impegnerà 9 milioni dei fondi comunitari 2014-2020, non per affrontare e risolvere i problema dei collegamenti infrastrutturali di Matera Capitale, ma bensì ancora una volta di Potenza .
Si risparmi Santarsiero – il Sindaco dei 60 milioni di buco- le sue spiegazioni . Questo non solo è un atto in totale dispregio di ogni condotta politica saggia e di sperpero di denaro pubblico investendo somme in un aeroporto che non serve nemmeno a Potenza ,ma è un continuare in decisioni di sperequazione e di penalizzazioni di Matera Capitale. Si tratta di avere una faccia di bronzo nell’impegnare già 9 milioni della programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 –unica risorsa reale di fondi per e infrastrutture – dopo che nella programmazione 2007-2013 hanno destiato 200 milioni per la Potenza – Melfi FFSS, 9milioni sulla Linea FAL di Avigliano, 0 euro per il collegamento ferroviario di Matera e altri 200 milioni per le infrastrutture stradali dei Potenza e provincia e appena 1 milione per la Matera -Ferrandina e 1 milione per la Matera- Gioia.
Ora comprendiamo i festeggiamenti del pd Potentino per la designazione di Matera 2019 ha vinto la basilicata , ha vinto Matera!!..ma intasca Potenza.
MateraSImuove – Il portavoce Massimiliano Amenta