Sarà il ministro ai Beni e alle attività culturali e al turismo Dario Franceschini ad aprire la festa organizzata per lunedì 17 novembre 2014, dalle ore 19.30, in piazza Vittorio Veneto, per celebrare la proclamazione di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019.
Il programma della giornata prevede l’arrivo del ministro Franceschini a Matera, intorno alle 15.30, dove verrà accolto dal sindaco, Salvatore Adduce, e dal presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. “Accoglieremo il rappresentante del Governo – afferma Adduce – in piazza Pascoli un luogo simbolico perché si trova a metà fra i due musei nazionali, quello di Palazzo Lanfranchi e quello archeologico Ridola. Ma piazza Pascoli è anche il luogo dove il 7 ottobre scorso la giuria che ha designato Matera capitale europea della cultura è stata accolta da una grande folla e dai 250 camminatori che avevano attraversato a piedi l’intera regione per sostenere la nostra città”.
Il ministro, pertanto, visiterà la mostra dedicata a Pierpaolo Pasolini a 50 anni dalla riprese del film “Il vangelo secondo Matteo” e il prestigioso museo nazionale archeologico “Ridola” con i suoi reperti che raccontano l’origine millenaria della città.
Subito dopo il ministro si recherà allo stadio XXI Settembre “Franco Salerno” per seguire la partita amichevole fra le nazionali di Italia e Danimarca under 21.
Alle 19.30 tutti in piazza Vittorio Veneto per partecipare alla grande festa che vedrà la partecipazione del ministro Franceschini, del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, del sindaco di Matera, del direttore di Matera 2019, Paolo Verri e delle delegazioni delle altre città candidate nella short list. Al momento hanno aderito le città di Lecce, Ravenna e Siena.
A intervistare il ministro Franceschini e le altre istituzioni sarà la giornalista materana dell’Huffington Post, Angela Mauro.
Nel corso dell’intervista verranno proiettati anche alcuni video fra cui quello della proclamazione di Matera capitale europea della cultura per il 2019 e un originale saluto del famoso regista Amos Gitai che si congratula con la città lucana per il prezioso riconoscimento ottenuto. Il video di Gitai verrà proiettato per gentile concessione della Lucana Film Commission che ha partecipato in modo attivo al percorso di candidatura.
Seguirà la esibizione di diversi gruppi musicali, a partire dall’Orchestra del Conservatorio che proporrà l’inno di Matera 2019 “Matera 2019 Insieme” composto da Vito e Mariano Paternoster. Seguirà la esibizione di alcuni gruppi provenienti da altre città candidate, fra cui Perugia e Lecce.
“Quella del 17 – afferma il direttore Paolo Verri – non sarà solo la festa della città di Matera, della Basilicata, del Sud Italia, ma dell’intero Paese a partire dalle altre cinque città candidate che con noi sono entrate in short list e hanno avviato un cammino importante fatto di tante belle idee e tanti investimenti. Un cammino che vorremmo continuasse insieme a quello di Matera. Ecco perché la loro presenza nella nostra città dovrà essere salutata con grande partecipazione e affetto”.
Fra i gruppi che si esibiranno il collettivo “Casa Cava” dell’Onyx Jazz Club, i “Boost da Beat” e i “Musica a manovella” forti del loro grande successo sul palco del Primo maggio in piazza San Giovanni a Roma.
Consiglio comunale su Matera 2019, nota Latronico
“Matera capitale europea della cultura per il 2019 e’ una sfida più che un traguardo. Una sfida per superare le arretratezze ed i deficit mettendo a valore le risorse culturali e naturali di cui e’ ricco l’intero territorio provinciale e regionale. Il riconoscimento tiene conto di questo potenziale che ora dovrà essere attivato chiamando a raccolta i soggetti attivi della città e della regione e chiamando in campo un nuovo protagonismo. Matera e la Basilicata devono essere consapevoli di questa vocazione che riguarda l’intero territorio e l’Europa che anche con queste designazioni intende promuovere politiche di coesione e di sviluppo . Anche le prossime elezioni amministrative dovranno essere una occasione per chiamare a raccolta le risorse migliori per essere all’altezza di una sfida che si dovrà vincere nell’interesse del popolo lucano”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico ( FI ) partecpando al consiglio comunale di Matera.