Open day nella mattinata di sabato 15 novembre per l’aviosuperficie Mattei di Pisticci scalo. L’evento è stato promosso da Win Fly, la società che gestisce l’infrastruttura di proprietà del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera. Un’occasione importante per mostrare le potenzialità di quello che potrebbe diventare l’aeroporto di Basilicata.
A partire dalle ore 9 sono stati organizzati voli dimostrativi con un aereo Beenchcraft King Air da 9 posti, con alcuni velivoli di tipo Piper da 2/4 posti, con elicotteri e persino con una mongolfiera.
All’iniziativa hanno partecipato i Parlamentari lucani, esponenti del Consiglio e della Giunta regionale di Basilicata, i sindaci dell’area jonico-basentana e delle zone limitrofe, oltre che imprenditori e operatori turistici. Il primo decollo con il King Air è avvenuto intorno alle 9.30. Poi a seguire altri due a distanza di circa un’ora l’uno dall’altro. Alle 13 è stato allestito un buffet e subito dopo, nella sala di attesa passeggeri, è stata proossa una breve conferenza per illustrare le attività e le linee guida messe in campo dalla Win Fly per la gestione dell’aviosuperficie.
L’obiettivo della Win Fly e del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera è quello di rendere il territorio sempre più consapevole delle potenzialità dell’infrastruttura che certamente può diventare strategica per lo sviluppo economico e produttivo di tutta la regione.
“Quella dell’aviosuperficie Mattei – ha evidenziato il Commissario del Csi, Gaetano Santarsìa – è una delle battaglie che il Consorzio ha vinto in questi anni. Dalla Basilicata si può volare come abbiamo dimostrato in passato e come dimostreremo anche sabato. Ora bisognerà che tutto il territorio e le istituzioni si approprino di questa infrastruttura per renderla sempre più efficiente e funzionale alle esigenze della nostra comunità”.
Open day pista Mattei, nota di Latronico (Forza Italia)
“La pista ‘Mattei’ di Pisticci e’ un’infrastruttura che va valorizzata in tutte le sue potenzialità a sevizio delle attività turistiche, dei distretti culturali di Matera e del Metapontino, delle sue produzioni agricole”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (FI), partecipando all’incontro di approfondimento, promosso dalla ”Winfly”, sulle potenzialita’ della struttura aeroportuale. “L’aeroporto va rafforzato come infrastruttura strategica per farne una leva di sviluppo per l’intera Basilicata. Matera capitale della cultura per il 2019 esige che si definisca un assetto trasportistico adeguato alla vocazione internazionale della regione.
ho visto una foto su un quotidiano locale. tante facce di inutili faccendieri “pubblici”tutti insieme appassionatamente a fare un fare un giro di prova con un piccolo aereo messo a disposizione dalla Winfly. Il giretto vale forse 600 mila euro di soldi pubblici? Povera Basilicata non crescerà mai con quegli uomini e se nessuno dice loro BASTA!