Martedì 18 novembre 2014 alle ore 10 nella sala consiliare della Provincia verrà presentato il BEI del Comune di Matera. Il BEI è l’acronimo inglese di Baseline Emission Inventory, ovvero Inventario di Base delle Emissioni.
“Dando seguito agli obiettivi inseriti nel Protocollo tra l’Amministrazione provinciale e i 28 Comuni della provincia del materano, passiamo alla fase operativa con la quale possiamo dare corso alla predisposizione dei PAES -Piani di Azione per l’Energia Sostenibile-. Quella di martedì sarà la presentazione di un intenso lavoro di ricognizione delle emissioni di anidride carbonica che evidenzierà le criticità sulle quali possiamo e dobbiamo operareper l’attuazione degli impegni assunti con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci con la Commissione Europea. Da tempo stiamo lavorando per realizzare, tramite le riduzioni richieste dal protocollo di Kyoto, delle prospettive di sviluppo con la fattiva collaborazione dello staff dell’Ufficio Energia diretto dall’Ing. Domenico Pietrocola e coordinato dall’Arch. Giancarlo De Angelis- dichiara il Presidente Dr. Francesco De Giacomo – e, grazie al protocollo stilato con i Comuni, stiamo dando concretezza alle opportunità finalizzate alla realizzazione dei progetti determinanti per la riduzione dell’emissioni climalteranti per i nostri territori”.
“Il BEI- afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – costituisce il prerequisito fondamentale per l’elaborazione del PAES che, una volta approvato, rappresenterà il documento chiave volto a dimostrare in che modo l’Amministrazione comunale di Matera intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020. In seguito all’approvazione da parte Consiglio comunale di Matera, il PAES sarà inoltrato a Bruxelles con l’auspicio che includa le azioni più efficaci al fine di conferire alla Città della Capitale della Cultura, un’occasione eccezionale di ulteriore visibilità nel contesto europeo ed internazionale .
“Con questo incontro –conclude il sindaco – si dà avvio al percorso di partecipazione che vedrà, oltre a questo incontro, anche altri tavoli di confronto a cui parteciperanno tutti gli stakeholder che potranno arricchire il contenuto del Bei proponendo azioni concrete per ridurre le emissioni. Il programma delle attività verrà discusso in una prossima seduta della Commissione ambiente del Comune di Matera per sottoporlo alla decisione dei consiglieri comunali”.
sarebbe bello che i due ci dicano quando verrà qualificata la raccolta differenziata dei rifiuti anche per il ridurre il CO2 o noi non produciamo rifiuti; siamo culturalmente così avanzati?