La Takler Matera non riesce a dare continuità ai suoi risultati uscendo sconfitta, nel finale, da una gara combattuta contro il Meta C5, di San Giovanni La Punta, in provincia di Catania.
La squadra di mister Damiano Andrisani ha lottato sino all’ultimo secondo, ma dall’equilibrio è spuntato il tiro libero di Andrea Finocchiaro, ottenuto a trenta secondi dalla fine per un fallo opinabile di Dall’Onder, ma che comunque ha condannato il Real Matera alla seconda sconfitta stagionale, per 5-4.
L’appuntamento era di quelli importanti, contro una compagine ben organizzata e attrezzata per fare bene in questo campionato che, dopo un inizio difficoltoso, sembra aver trovato la giusta dimensione. La Takler invece, arrivava un pò incerottata alla partita, con capitan Gianni Lecci e il portiere Rafael Vaz Pereira fuori rispettivamente per infortunio e squalifica. Andrisani, nello stesso tempo, ritrova Lopez. Inizio di gara positivo. Le due squadre danno buone indicazioni e provano a superarsi a vicenda, proponendo un discreto spettacolo calcettistico. A trovare la rete, dopo 3’14” è Alex Dall’Onder, che sfrutta una punizione dai quindici metri deviata corta dal portiere del Meta, Casablanca, per ribadire a rete.
La risposta è di Nilson, che prima con un’azione personale, poi su uno schema da calcio piazzato, ribalta la situazione e porta avanti la sua squadra nell’arco di due minuti effettivi di gioco. La risposta della Takler tarda ad arrivare e al 15’39” su calcio d’angolo, dal secondo palo al volo Andrea Finocchiaro lascia partire un gran tiro, che non lascia scampo a Di Bitonto per il 3-1. Al 16’02” Farina, già ammonito, commette un altro fallo da cartellino giallo e i direttori di gara gli mostrano il rosso. Con un giocatore in più la squadra di Andrisani aumenta la pressione e al 17’58” passa ancora con Dall’Onder. Al 18’02” il momento positivo è sugellato dall’immediato pareggio di Cacau Barbosa, che ruba palla in pressione e va a trafiggere Casablanca. A pochi istanti dalla fine, Bidinotti riceve palla, salta di netto proprio Barbosa e piazza la palla sul secondo palo.
Nella ripresa le due squadre provano a superarsi, con la Takler sbilanciata che rischia in qualche occasioni il contropiede dei padroni di casa, riuscendo a contenere anche grazie agli interventi di Di Bitonto e un pò di imprecisione dei padroni di casa. Mister Andrisani sceglie Barbosa come portiere di movimento e aumenta la pressione. Così, al 19’ trova il pareggio con Maiullari. Poi, l’episodio che porta, al 19’29” sul dischetto del tiro libero proprio Andrea Finocchiaro, per il gol partita del Meta.
Meta-Takler Matera 5-4
Meta: Casablanca, Bidinotti, Ficili, Viglianisi, Marletta, Nilson, Farina, A. Finocchiaro, C. Finocchiaro, Marino, D’Angelo, Russo. All. Bosco.
Takler Matera: Bonelli, Panarella, Perrone, Campanale, Aruanno, Lorusso, Lopez, Barbosa, Maiullari, Vivilecchia, Dall’Onder, Di Bitonto. All. Andrisani.
ARBITRO: Rulli di Locri e Schirripa di Reggio Calabria (Cronometrista Di Gragorio di Enna).
RETI: 3’14” pt Dall’Onder, 6’12” pt Nilson, 8’37” pt Nilson, 15’39” pt A. Finocchiaro, 17’58” pt Dall’Onder, 18’02” pt Barbosa, 19’44” pt Bidinotti, 19′ st Maiullari, 19’29” st (TL) A. Finocchiaro.
NOTE: espulso al 16’02” pt Farina per doppia ammonizione.