Conferenza stampa all’Hilton Garden Inn per il commissario tecnico della Nazionale Under 21 Gigi Di Biagio. Lunedì 17 novembre alle ore 17 a Matera si gioca l’amichevole Italia-Danimarca e il tecnico romano presenta il match.
Mister, la squadra gioca la prima amichevole dopo la qualificazione all’Europeo, che partita sarà contro la Danimarca?
“Ci saranno uomini diversi anche perchè Conte ha deciso di portare nella Nazionale Maggiore alcuni atleti ma voglio comunque testare il gruppo a disposizione. Cambieranno gli interpreti ma non il modo con cui voglio far giocare la squadra.
Dall’under 21 alla Nazionale Maggiore. L’ultimo a fare il salto di qualità è Sturaro, centrocampista del Genoa in prestito dalla Juventus. Sono soddisfazioni per Di Biagio.
“E’ una delle vittorie dell’under 21 e sono felice quando Conte può attingere da questo gruppo, noi siamo qui apposta per questo. Di sicuro non c’è solo Sturaro. Ci sono almeno quattro-cinque giocatori in rampa di lancio che a breve potrebbero far parte della Nazionale maggiore. Quindi l’obiettivo principale dell’under 21 è questo, se arrivano risultati positivi anche all’Europeo ancora meglio”.
Con Conte hai giocato insieme in Nazionale, che rapporto c’è tra i tecnici delle principali nazionali di calcio?
“Sono agevolato perchè abbiamo giocato insieme in Nazionale e portiamo avanti idee molto simili rispetto al modo in cui facciamo giocare le nostre squadre, quindi il rapporto è ottimo”.
Parliamo della Danimarca: “Parte con un 4-4-2 ma in fase di attacco si propone con un 3-5-2. Come risponderà Di Biagio? “Giocheremo per vincere anche perchè le amichevoli non le definisco amichevoli. Per quanto mi riguarda sarà una partita vera. Proveremo a costruire il nostro gioco per vincere e regalare grandi soddisfazioni al pubblico di Matera, che sabato pomeriggio ci ha accolti con grande calore negli antichi rioni Sassi”.
A proposito di Sassi, cosa ha pensato Di Biagio quando li ha visti per la prima volta? “E’ stata una bellissima scoperta, stiamo parlando di una realtà culturale visitata da tutto il mondo e sono molto contento per questa visita turistica effettuata assieme ai ragazzi”.
Matera porta fortuna dell’Under 21. Diciannove anni fa ci fu l’amichevole contro l’Ucraina e l’anno dopo l’Italia di Nesta e Cannavaro vinceva l’Europeo. Di Biagio è scaramantico? “Non sono scaramantico ma mi auguro che si possa ripetere con questa under 21. Sono qui anche per dare un abbraccio alla famiglia di Franco Mancini, portiere materano con il quale ho giocato per tre anni a Foggia. Dopo la sua prematura scomparsa sono rimasto in contatto con la moglie Chiara e i suoi familiari e voglio vincere questa partita a Matera anche per onorare al meglio la sua memoria”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa con Gigi Di Biagio (foto www.SassiLive.it)
L’elenco dei convocati per la gara contro la Danimarca da mister Di Biagio
Portieri: Bardi (Chievo Verona), Cragno (Cagliari), Leali (Cesena);
Difensori: Antei (Sassuolo), Barba (Empoli), Bianchetti (Empoli), Biraghi (Chievo Verona), Goldaniga (Perugia), Murru (Cagliari), *Romagnoli (Sampdoria), *Sabelli (Bari), Zappacosta (Atalanta);
Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Battocchio (Virtus Entella), Benassi (Torino), Crisetig (Cagliari), Dezi (Crotone), *Molina (Atalanta), Sturaro (Genoa), Viviani (Latina);
Attaccanti: Belotti (Palermo), Berardi (Sassuolo), Bonazzoli (Inter), Longo (Cagliari), Trotta (Bransley).
*infortunati, hanno lasciato il ritiro
IL PROGRAMMA
Domenica 16 novembre
ore 16.00 – Allenamento presso Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera (aperto alla Stampa i primi 15 min)
Lunedì 17 novembre
ore 17.00 “ITALIA – DANIMARCA” Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera
Al termine della gara incontro con la Stampa e successivi rientri di atleti e staff alle rispettive sedi