Il Consiglio Comunale di Matera è convocato in seduta straordinaria in 1^ convocazione alle ore 16,00 di martedì 18 novembre 2014 ed in 2^ convocazione alle ore 16,00 di giovedì 20 novembre 2014, nella sala “Pasolini” posta nel Centro Commerciale di via Sallustio, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. Sostituzione di un consigliere comunale cessato dalla carica in quanto dimesso. Convalida del consigliere subentrante. Il Consigliere comunale che si è dimesso è Angelo Tosto e sarà sostituito con Giovanni Tortorelli, il primo dei non eletti della lista civica Alleanza Materana, che ha sostenuto Angelo Tosto nella candidatura a sindaco di Matera.
2. Interrogazioni:
a) Interrogazione a firma del cons. Paterino avente per oggetto: Viadotto di Via Gravina. Recupero costo dell’intervento.
b) Interrogazione a firma del cons. Pedicini avente per oggetto: Art. 90 comma 3 del D.Lvo 267/2000.
c) Interrogazione a firma del cons. Pedicini avente per oggetto: 2014 lo sport.
d) Interrogazione a firma del cons. Pedicini ed altri avente per oggetto: Parcheggio coperto via Saragat, Viale delle Nazioni Unite.
e) Interrogazione a firma del cons Manuello avente per oggetto: Esproprio dell’area condominiale relativa al fabbricato sito in via Protospata 50 – Matera.
f) Interrogazione a firma del cons. Sansone avente per oggetto: Ripristino fermata Sita Liceo Artistico.
g) Interrogazione a firma del cons. Pedicini avente per oggetto: Vico Piave, cosa fare per le famiglie senza casa.
2) Ordine del giorno a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: “Intitolazione Piazza, ex mercato ortofrutticolo, di via Marconi e realizzazione busto in memoria di Don Giovanni Mele”.
3) Ordine del giorno a firma del consigliere Pedicini avente per oggetto: “Ricognizione del contenzioso”.
4) Ordine del giorno a firma del consigliere Pedicini avente per oggetto: “La discarica di La Martella”.
5) Ordine del giorno a firma del consigliere Pedicini avente per oggetto: “Ius soli a Matera”.
6) Ordine del giorno a firma del consigliere Paterino avente per oggetto: “Asili nido comunali. Nomina Comitato di gestione”.
7) Discussione, su richiesta di 1/5 dei consiglieri (ex art. 36, c.1, lett. g), sui seguenti argomenti:
a) D.L. n. 133 del 12/9/2014 Decreto Sblocca Italia.
b) Definizione programma e procedure per le attività connesse all’attuazione del dossier Matera 2019 anche in riferimento all’accordo di programma stipulato con la Regione Basilicata.