Domenica 15 novembre presso la struttura polivalente del centro benessere light a Matera ha avuto inizio il corso di allievo istruttore della federazione Italiana nuoto. Ad organizzarlo è stato il comitato Regionale FIN di Basilicata con il responsabile del coordinamento del SIT di Matera il prof. Angelo Rubino. Nel corso-spiega Rubino – vengono sviluppati tutti gli argomenti inerenti l’attività acquatica, dall’ambientamento all’acquaticità, alle forme elementari di propulsione, all’analisi degli stili canonici(dorso-crawl-rana-delfino), preceduti da una sezione di interventi generali di ordine biofisiologico, psicopedagogico e metodologico. Si lavora per specializzare i tecnici che dovranno lavorare con le fasce sociali più deboli: la prima infanzia, la terza e la quarta età, le donne in gravidanza, i disabili. In più i master e gli amatori.
A presiedere l’apertura del corso il presidente del C.R. FIN di Basilicata ing. Roberto Urgesi dove ha salutato i futuri istruttori mettendo in evidenza Il ruolo del S.I.T. è strategico ed i suoi programmi garantiscono la qualità della formazione e della specializzazione in tutte le realtà connesse con il nuoto.
Il S.I.T., con il suo regolamento e i suoi programmi didattici, si fa carico di assicurare la qualità delle nuove professionalità e il recupero tecnico di quelle operanti ed anche con interventi e costanti controlli e augurando a tutti i presenti buon lavoro.
La gestione diretta della formazione –conclude Rubino- favorisce l’incremento dei “professionisti del nuoto” che educhino sempre più persone alla cultura del nuoto. Lo staff dei docenti è costituito dal Dott. Carmine SInno Direttore U.O. Ospedale “Madonna delle Grazie “Matera,Dott. Pietro Caforio psicologo / psicoterapeuta,prof.ssa Valeria Agatiello Esperta acquaticità per gestanti e neonatale,Prof. Ivan Acquasanta -Allenatore di pallanuoto e il Prof. Angelo Rubino Docente SIT.
Il corso terminerà nel mese di Gennaio 2015.