Dal 20 al 22 novembre 2014 la città di Matera ospita il convegno storico-teologico “Mater Matera” promosso per celebrare il 60° anniversario della proclamazione di Matera a “Civitas Mariæ”.
L’evento è promosso in attuazione delle previsioni del protocollo d’intesa firmato tra Arcidiocesi di Matera-Irsina, Amministrazione comunale di Matera e il Comitato Matera 2019,
Presiederà la Conferenza l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Salvatore Ligorio. Inoltre, saranno presenti alla Conferenza il vicedirettore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose prof. Leo Santorsola e il prof. Donato Giordano, osb Olivetano, della Facoltà Teologica Pugliese di Bari.
Come è noto, la proclamazione di Matera a “Civitas Mariæ” fu il punto d’arrivo e il coronamento di un lungo cammino di storia e di fede del popolo materano. Ad esso concorsero molteplici episodi di vita religiosa e culturale, ma soprattutto la profonda devozione del popolo materano nei confronti di Maria e la fede nella sua presenza. Gli argomenti che saranno trattati nel convegno saranno tantissimi dall’anno mariano indetto nel 1954, che portò alla proclamazione di Matera a “Civitas Mariae”, alla separazione delle Diocesi di Matera e Acerenza, avvenuto nello stesso periodo, all’approfondimento della Costituzione dogmatica conciliare Lumen Gentium, sino ai 6 secoli di festeggiamenti a Maria SS della Bruna. Il convegno approfondirà questi ed altri temi di contenuto artistico-teologico
Di seguito il programma degli appuntamenti.
Giovedì 20 novembre (Casa Sant’Anna)
ore 16,00 Inaugurazione del Convegno
- Sen. Salvatore Adduce, Sindaco di Matera
- Prof. Leo Santorsola, Vice-direttore ISSR Matera
- S.E.R. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera – Irsina
ore 17,00 Presentazione dell’icona del Convegno (Prof.ssa M. Contu – ISSR Matera)
ore 17,30 L’Anno Mariano 1954 e l’Arcidiocesi di Acerenza – Matera (prof. F. Sportelli – Università di Basilicata)
ore 19,00 Visita guidata ai Sassi
Venerdi 21 novembre
Il “De Beata” (capitolo VIII della Lumen gentium) a 50 anni dalla promulgazione
(Casa Sant’Anna)
ore 9,30 «Sacrae Litterae Veteris Novique Testamenti et veneranda Traditio munus Matris Salvatoris in salutis oeconomia modo magis magisque dilucido ostendunt» (LG 55). I fondamenti biblici (prof. G. Di Palma – PFTIM Napoli )
ore 11,00 Maria tra liturgia e arte (prof. J. Ribeiro – Congr. Culto Divino – Roma)
(Palazzo Vescovile, Salone degli stemmi)
ore 16,00 Santuari, pellegrinaggi, devozioni: il culto di Maria in Basilicata (prof. F. Mirizzi – Università di Basilicata)
ore 17,00 Iconografia mariana nelle chiese del comprensorio rupestre apulo-lucano (prof. D. Giordano, osb. Oliv. – FTP Bari)
(Chiesa del Purgatorio)
ore 20,30 Concerto “Cantiamo Maria” Coro Polifonica materana – Direttore: M° C. Catenazzo e Classe di canto jazz del M° M. Rosini (Conservatorio “E. R. Duni” – Matera)
Sabato 22 novembre
(Casa Sant’Anna)
ore 9,00 I Fondamenti teologici (prof. G. Roggio – PFM Roma)
ore 10,00 Protologia e escatologia per una teologia della storia (prof. S. M. Perrella, s.m. – PFM Roma)
ore 11,30 Madre Amantissima e Madre della Chiesa (prof.ssa C. Militello – PFM Roma)
ore 12,30 Conclusioni S.E.R. Mons. Salvatore Ligorio
(Chiesa di San Francesco)
ore 19,00: Celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Salvatore Ligorio