Un claim suggestivo “Segui la stella cometa!” e una piccola scena della Natività ricostruita in piazza Vittorio Veneto e sotto i portici della Mediateca provinciale. Segni natalizi per richiamare l’attezione sulla presentazione ufficiale della quinta edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera, avvenuta in mattinata nella sala conferenze della Mediateca Provinciale, all’interno del Palazzo dell’Annunziata,. L’evento storicizzato, il primo in calendario dopo la proclamazione di Matera capitale europea della cultura nel 2019, si svolgerà per la prima volta dopo Capodanno, dal 2 al 5 gennaio 2015.
Al tavolo con il sindaco di Matera Salvatore Adduce anche il prefetto di Matera Luigi Pizzi, il presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana Pierfrancesco Pellecchia, il consigliere regionale Roberto Cifarelli e l’assessore comunale Pasquina Bona. In prima fila i rappresentanti delle associazioni di categoria coinvolte nell’evento e delle forze dell’ordine.
Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera è promosso dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera e da APT Basilicata e organizzato da Confapi Matera, Confesercenti, Convention Tourism Matera, CNA, Confindustria Basilicata, Alleanza delle Cooperative Italiane, Ente Parco della Murgia e CAM (Consorzio Albergatori Materani).
Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera in questa edizione vedrà la partecipazione di oltre 300 figuranti e come è avvenuto già nella precedente edizione abbraccerà lungo il suo percorso entrambi i rioni Sassi.
Il comitato organizzatore allestirà una scenografia lungo tutto il percorso, che partirà anche quest’anno dall’Arco del Rosario per proseguire verso via Fiorentini, via Madonna delle Virtù, Porta Pistolae raggiungere piazza San Pietro Caveoso e vico Solitario fino a raggiungere la Natività posizionata in rione Casalnuovo, dove sarà montata una stella di almeno quattro metri di diametro.
Ad arricchire la scenografia sarà un gioco di luci sull’altopiano della murgia materana che porterà la scritta “Segui la stella cometa”.
La prima parte del percorso sarà scenografica, la seconda presepiale.
La novità di quest’anno è la presenza della Pro Loco di Rionero in Vulture che con oltre ottanta figuranti darà vita ad alcune scene proprie della nascita di Gesù: l’Annunciazione e la Strage degli Innocenti. Inoltre sarà presente la Pro Loco di Barile con oltre 50 figuranti.
Al Gruppo Storico Romano, che sarà presente con 60 figuranti, spetta l’apertura dell’evento con scene come il Castrum, l’accampamento romano, le danzatrici, la scuola dei gladiatori, il Senato, la Domus, scene che verranno arricchite con la presenza di macchine d’assalto storiche.
La parte finale del percorso spetta alle Pro Loco di Crispiano e Barile con mettteranno in scena la Nascita di Gesù con oltre 200 figuranti.
In concomitanza con il percorso nei Sassi, in piazza Vittorio Veneto sarà presente l’opera scultorea della scenografa Nunzia Decollanz all’interno della mostra “Il presepe tutto l’anno”. Le statue, realizzate interamente a mano in polistirolo e tecnica mista e ricoperte da costumi sartoriali, diventando veri manufatit artigianali con l’obiettivo di rappresentare in senso figurato i personaggi che contestualmente daranno anima al “Presepe Vivente” nei Sassi.
La mostra è suddivisa in due gruppi monumentali. Il primo gruppo è composto da 5 statue ad altezza d’uomo che ripropongono la Natività: San Giuseppe e la Madonna con il Bambino Gesù tra il bue e l’asinello nella mangiatoia, il secondo gruppo è comostpo da Re Magi, Baldassarre, Gaspare e Melchiorre e dall’immancabile Stella Cometa che guida il loro cammino.
Richiamando il tema della Cometa per la quinta edizione del Presepe, la mostra è incentrata sui Re Magi e sul cammino illuminato dalla stella fino a giungere alla Grotta della Natività. Il “Presepe tutto l’anno” racchiude in sé l’idea di poter utilizzare le statue dei vari gruppi scultorei in modo permanente anche a chiusura dell’evento presepiale, collocandoli nei suggestivi vicinati dei rioni Sassi; questo si traduce in termini di attrazione turistica per i numerosi visitatori che affollano i rioni scavati nel tufo nonchè espressione continua delle varie edizioni del Presepe Vivente. I manufatti saranno affidati a titolo gratuito a privati cittadini che vorranno farsi carico della tutela e manutenzione degli stessi.
Per arricchire ulteriormente l’offerta culturale è stata coinvolta anche la Fortis Murgia di Altamura, che propone l’incontro tra l’Imperatore del Sacro Romano Impero Federico II e il Poverello di Assisi nella rappresentazione “San Francesco d’Assisi incontra Federico II di Svevia nella Terra di Puglia”, così come descritto nella leggenda Beatillo (Historia di Bari principal città della Puglia, Napoli 1637) e probabilmente avvenuto nel 1220. Sfondo della rappresentazione sarà la piazza intitolata a San Francesco d’Assisi il 3 e 4 gennaio 2015.
Sarà avviata inoltre una collaborazione tra l’organizzazione del Presepe Vivente con gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “I.Morra”-IPSIA “L.Da Vinci” di Matera: i dettagli saranno illustrati nelle prossime settimane.
Di seguito tutte le informazioni per acquistare il biglietto del Presepe Vivente on line oppure nei punti vendita predisposti dall’organizzazione.
Biglietti e Orari
Costo del ticket di accesso al Presepe Vivente
Euro 5,00 Spettacolo e Presepe
Gratuito: bambini di età inferiore ai 10 anni e persone con disabilità con un accompagnatore
Orari di accesso al Presepe Vivente
persone con disabilità: dalle ore 16.00 alle ore 16.30
gruppi precostituiti: dalle ore 16.30 alle ore 18.30
individuali e famiglie: dalle ore 18.30 alle ore 21.30
I biglietti si possono acquistare on line oppure ai botteghini di Matera e Bari, che saranno operativi dal 10 novembre 2014.
PRENOTAZIONE ON LINE E’ POSSIBILE CLICCANDO QUI
Di seguito le info per acquistare i biglietti dai botteghini
Matera
Via Lucana angolo via Pasquale Vena.
Punto Informazioni Turistiche
email info@presepematera.it
tel +39.388.1935238
Matera
Mediateca Provinciale – Palazzo dell’Annunziata Piazza Vittorio Veneto
Punto Informazioni Turistiche
email info@presepematera.it
tel +39.389.9547037
Bari
Impact Hub Fiera del Levante
Lungomare Starita
email info@presepematera.it
tel +39 373 8521287
Segreteria Organizzativa
Convention Tourism
Associazione Culturale
Sede Operativa
Info Point
Via Lucana angolo via Pasquale Vena
Sede Legale
Rione Casalnuovo n° 309 – 75100 – Matera
Partita IVA 01277540777
info@presepematera.it
Tel. +39 0835 339401 cell +39 388 1935238
CNA AL PRESEPE VIVENTE: “IL MERCATINO DEGLI ARTIGIANI PUNTERA’ SULLE TIPICITA’”
Nell’ambito delle iniziative collegate alla quinta edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera la Cna organizza a Porta Pistola la seconda edizione del “Il Mercatino del Presepe Vivente” il cui svolgimento è previsto nei giorni dal 2 al 6 gennaio 2015 (in concomitanza dal 2 al 5 con lo svolgimento del Presepe Vivente). Il Presepe è promosso dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata, dall’Amministrazione Provinciale e dall’APT Basilicata e organizzato dalla CNA, dall’Ente Parco delle Chiese Rupestri, da Confesercenti, da Matera Convention Bureau, da Confindustria, e dall’ACI Alleanza Cooperative Italiane.
La seconda edizione del Mercatino del Presepe Vivente 2014 di Matera, gestito dalla Cna Matera, vuole costituire un punto di incontro dove scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, decorazioni, leccornie, prodotti tipici locali e idee regalo. In questo senso la Città dei Sassi, patrimonio Mondiale Unesco, di recente designata quale Capitale Europea della Cultura per il 2019, propone luoghi dove ritrovare suggestioni, emozioni, ma anche significati e ricordi legati ad un momento dell’anno che ha un valore particolare, e si carica, anche grazie all’atmosfera che si respira, di un forte simbolismo.
Il riscontro della prima edizione, afferma Leo Montemurro Presidente Provinciale CNA , è stato alquanto soddisfacente per le imprese partecipanti, tant’è che già nelle scorse settimane ci sono pervenute richieste per prenotare gli stand per questa nuova edizione
All’interno del Mercatino sarà possibile trovare:
· Le Tipicità con 16 Gazebo di prodotti enogastronomici tipici locali e artigianato artistico;
· Le Bontà del Presepe: un luogo dove gustare vino novello, castagne, cioccolata calda, dolci, biscotti e molto altro.
· Eventuali informazioni aggiuntive posso essere richieste all’indirizzo mail segreteria.mt@cna.it o al seguente numero telefonico 0835/387744 (riferimento Leo Montemurro).
Anche quest’anno la Cna parteciperà all’edizione del Presepe Vivente ambientato nei Sassi. Lo ha confermato Leonardo Montemurro nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si svolgerà dal 2 al 5 gennaio.
“Sulla scorta dell’esperienza che ci ha visto coinvolti lo scorso anno – ha spiegato – abbiamo voluto puntare la nostra partecipazione sulle tipicità locali e non solo. Il mercatino che allestiremo, frutto della collaborazione con Confapi, Confesercenti, Alleanza delle cooperative, Confidustria darà evidenza proprio ai prodotti che valorizzano le nostre caratteristiche. Il passo avanti, che coincide con l’assegnazione a Matera del riconoscimento di Capitale europea della cultura nel 2019 – ha aggiunto – ha contribuito ad aprire ulteriormente i confini dell’iniziativa. Abbiamo infatti già ottenuto interesse da aziende tipiche di Puglia, Calabria e Campania.
Lo spostamento della data del presepe vivente – ha concluso Leonardo Montemurro – giunto anche su richiesta delle associazioni, contribuisce a migliorare le attività dei piccoli imprenditori, vittime della forte crisi economica in atto e amplia l’offerta che deve puntare sempre più sulla destagionalizzazione”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del Presepe vivente nei Sassi di Matera (foto www.SassiLive.it)