Martedì 18 novembre 2014 la Consulta Provinciale degli Studenti si è riunita in plenaria per eleggere il nuovo presidente della stessa per l’anno scolastico 2014/2015.
Ma cos’è la consulta? E’ un organo istituzionale costituito dai rappresentanti di tutti gli istituti superiori della provincia che si riunisce una volta al mese, in plenaria, per discutere delle problematiche di studenti e scuole collaborando con le istituzioni.
L’assemblea ha eletto presidente Giuseppe Casino Maria del Liceo delle Scienze Umane ‘’T.Stigliani’’, il quale, a sua volta, ha nominato vice-presidente Simone Contini del Liceo Classico ‘’E.Duni’’ e segretario Anna Martiradonna del Liceo Artistico ‘’C.Levi’’. La giunta comprende tre commissioni:“ Arte, Spettacolo, Cultura e Matera 2019” coordinata da Alexia Tarasco Mercedes (Liceo Artistico Statale “C. Levi” Matera), “Diritto allo Studio” coordinata da Michele Mallano (Liceo Scienze Umane “T. Stigliani” Matera), “Collaborazione con le Istituzioni” coordinata da Nunzio Giannini (ITGC “Olivetti” – “Loperfido” Matera).
Gli obiettivi della consulta per quest’anno scolastico saranno diversi.
Lavoreremo a stretto contatto con le associazioni e gli enti locali per promuovere tutte quelle attivita’ mirate al coinvolgimento degli studenti materani e dei paesi limitrofi.
In questo momento particolare per la nostra regione la Consulta Provinciale degli Studenti rappresenta un punto di incontro tra tutti i giovani della nostra terra che devono rivalutare il ruolo della formazione giovanile.
Dopo il traguardo raggiunto con la vittoria di Matera capitale della Cultura Europea nel 2019
come consulta cercheremo, attraverso varie attività culturali, tra cui incontri sul tema ‘’giovani in Europa’’, esibizioni musicali, mostre d’arte e attività volte alla valorizzazione del nostro territorio, di contribuire al grande cambiamento che la nostra regione sta effettuando.