Il volontariato del Centro Cardiologico parte dai piccoli gesti di una comunità attiva: dimostriamolo insieme.
L’associazione materana Amici del Cuore torna in piazza, nel centro storico della città dei Sassi, per condividere assieme a tutti i cittadini i tanti progetti messi in campo dal presidente Paolo Loiodice e tutti i volontari. Si attende una partecipazione di massa per l’iniziativa “Le Noci del Cuore”.
Gli instancabili volontari dell’Associazione saranno in piazza Vittorio Veneto, come ogni anno, effettueranno il controllo dell’ipertensione e la vendita delle noci. Il ricavato della raccolta, come noto, serve ad alimentare progetti importanti come le iniziative annuali nelle scuole e con le Istituzioni, il progetto “Cuore Giovane”, l’ospedale da campo, Posto Medico Avanzato dell’Associazione, l’importantissimo e nevralgico Centro di Cardiologia e tante altre iniziative che il presidente Loiodice sta mettendo a punto per rendere l’attività associativa sempre più presente sul territorio e utile all’intera cittadinanza, soprattutto per quel che riguarda la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Un messaggio chiaro, quello lanciato dall’Associazione materana Amici del Cuore, che hanno tessuto rapporti sempre più stretti con la comunità, cercando di soddisfare ogni bisogno di servizi e principalmente di prevenzione.
Inoltre, l’attività di raccolta fondi, serve ad incrementare il Fondo Pricard, utilizzato per aiutare la ricerca in Italia, soprattutto destinata ai giovani ricercatori, futuro del nostro Paese. Un nuovo passo in avanti per rendere prima di tutto la città di Matera, e poi tutto il territorio, luoghi “Cardiosicuri”.
L’invito ai cittadini è quello di cercare lo stand dell’Associazione materana Amici del Cuore in piazza Vittorio Veneto questo fine settimana, da venerdì a domenica, dove i volontari saranno disponibili per un controllo di ipertensione e la vendita de “Le Noci del Cuore”.