Anche la città di Matera partecipa al Go On Basilicata, l’evento diffuso organizzato da Wikitalia e dalla Regione Basilicata nella giornata del 24 Novembre.
All’interno dei 100 eventi contemporanei di trasferimento tecnologico, ci sarà anche CoderBas, un particolare CoderDojo durante il quale 7 diverse location accoglieranno una rappresentanza di tutti i comuni lucani: circa 1000 bambini in contemporanea impareranno a giocare con la programmazione diventando ‘Supereroi’ in grado di conoscere i concetti base della programmazione. Possono partecipare all’iniziativa bambini dai 7 ai 14 anni. Il corso è gratuito, ma i posti sono limitati. Per iscriversi è sufficiente andare sul sito www.coderdojomatera.it e compilare il form.
A Matera l’iniziativa si terrà dalle ore 15 alle ore 17 del 24 novembre nella sede “N.Festa” dell’Istituto comprensivo Minozzi.
La Consigliera di Parità della Regione Basilicata Maria Anna Fanelli ha ritenuto utile organizzare e attuare all’interno delle cornice Go On Basilicata con il supporto tecnico della Rete Wister- SGI Stati Generali dell’Innovazione e con la collaborazione di Studio Domino una serie di “Incontri partecipati”. Pertanto il 24 novembre giornata in cui si svolgerà il D-Day, l’Ufficio della Consigliera di Parità organizza e attua, sulla scorta delle attività già condotte per una comunicazione innovativa, un Primo “Learning Meeting GO-OPEN”, ore 9.00/13.00, presso il Teatro Stabile di Potenza che è destinato alle Studentesse e agli Studenti delle Scuole Secondarie Superiori del Territorio e alle Donne over 54 delle Associazioni femminili e non, a Realtà varie del territorio, a Rappresentanti e Operatori della PA. Il Learning Meeting Go-Open voluto, programmato e organizzato dall’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità e Pari Opportunità e ideato dalla Rete Wister ben si colloca nella concreta volontà di innovazione promossa dal Presidente della Giunta Marcello Pittella e da Riccardo Luna presidente Wiky Italia Riccardo Luna in quanto sposa appieno gli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il Learning Meeting Go-Open sarà caratterizzato da “un percorso aperto” che consentirà di discutere sui temi legati al digitale secondo i bisogni delle giovani e dei giovani e delle donne presenti con riscontri fortemente pratici sulla vita quotidiana, sul lavoro, sul territorio, il tutto con l’obiettivo di trasferire competenze e buone pratiche. Il Learning Meeting Go-Open itinerante costituirà, inoltre, l’occasione per condividere e diffondere la conoscenza della rete, per fare digital literacy al fine di aumentare la consapevolezza delle opportunità legate al possesso delle competenze.
Il 24 mattina presso il Teatro Stabile Flavia Marzano, Tiziana Medici, Sonia Montegiove, Emma Pietrafesa e Caterina Policaro, con il coordinamento e la direzione dei lavori di Maria Anna Fanelli, lavoreranno con i ragazzi sul tema dell’openness, partendo dalla filosofia open source, passando agli strumenti open software per giungere al concetto di open knowledge e condivisione della conoscenza. I temi trattati saranno quelli dell’open government, open software, cittadinanza partecipata, open knowledge e strumenti open per la didattica.
La conoscenza e l’uso del software libero non solo rende i/le ragazze e le donne consapevoli degli strumenti usati ma fa capire loro il valore della conoscenza condivisa e della collaborazione. Usare software libero significa far conoscere ai ragazzi i meccanismi di funzionamento delle community e quindi anche delle opportunità che la Rete presenta a patto che se ne faccia un uso consapevole. L’introduzione ai concetti di formato aperto standard, e quindi accesso ai documenti illimitato nel tempo, interoperabilità e trasparenza, fornisce ai ragazzi la conoscenza necessaria a svolgere il ruolo attivo di cittadini digitali.
Sempre il 24 novembre la Consigliera Regionale di Parità attua un secondo “Learning Meeting GO-OPEN”, ore 15.30/ 17.30, presso l’Auditorium del Castello del Mal Consiglio di Miglionico.
Il Secondo Learning Meeting Go-Open che si svolgerà a Miglionico presso l’Auditorium del Castello del Mal Consiglio dalle ore 15.30 alle 17.30, sempre per iniziativa della Consigliera Regionale di Parità e con la competenza specifica della Rete Wister- SGI Stati Generali dell’Innovazione, è destinato a: Impiegate/i, Funzionarie/i; Dirigenti, Operatrici/ori, Amministratrici/ori, Consigliere/i del Comune e degli Enti della PA di Miglionico e sarà sempre caratterizzato da “un percorso aperto” che consentirà di discutere sui temi legati al digitale secondo i bisogni delle/dei partecipanti presenti con riscontri fortemente pratici sul lavoro, sugli aspetti antidiscriminatori, sulla conciliazione vita lavoro, sul territorio, sulla vita quotidiana, il tutto sempre con l’obiettivo di trasferire competenze e buone pratiche.
Ancora il 24 novembre la Consigliera Regionale di Parità attua un Caffè Informatico, ore 18.00 / 20.00, presso l’ Auditorium del Castello del Mal Consiglio di Miglionico
Il 24 pomeriggio si svolgerà quindi un Caffè Informatico dalle ore 18.00 alle 20.00 presso l’Auditorium del Castello del Mal Consiglio. Il Caffè Informatico è destinato ai Partecipanti all’Università della Cultura Permanente, alle Donne over 54 del territorio e alle Associazioni Femminilo e non, Culturali, Sportive, di Volontariato, Musicali …… della Città di Miglionico. Anche il Caffè Informatico voluto, programmato e organizzato dall’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità e Pari Opportunità ben si colloca nella concreta volontà di innovazione voluta dalla Presidenza della Giunta e dalla Task Force per l’Agenda Digitale della Basilicata in quanto sposa appieno gli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia Digitale. L’obiettivo è quello di divulgare e incentivare la promozione della cultura digitale in ottica di genere segnalando percorsi di inclusione e di condivisione delle competenze femminili a vantaggio della società. L’iniziativa segue, quindi, l’esigenza di mettere le donne al centro della Comunità offrendo loro innovazione volta ad accrescere la partecipazione, l’inclusione e il benessere delle persone per costruire le Smart City del futuro. I temi trattati e discussi interattivamente saranno condotti con la competenza tecnica e specifica della Rete Wister – Stati Generali dell’innovazione – che si soffermeranno sul tema “Introduzione al Digitale e ai Social Media”. Nel corso della manifestazione saranno portati i contributi delle esperienze tecniche e quelle amministrative delle Istituzioni. Gli interventi dei Tecnici, degli Studiosi e degli Amministratori alle iniziative Go Open e al Caffè Informatico.
Il 24 novembre è alle porte, i motori di GoOn Basilicata si stanno scaldando per la partenza, alla volta di una giornata fitta di eventi all’insegna dell’innovazione digitale. Tanti, tantissimi coloro che hanno deciso di aderire con entusiasmo a una kermesse che li vedrà protagoniste di tantissimi eventi sul territorio. Dalla Pubblica Amministrazione, alle scuole fino alle aziende private e alle associazioni. Tutti in prima linea, ognuno con la potenza delle proprie idee e dei propri progetti. Tantissime, più di 130, le proposte di adesione arrivate alla posta elettronica della segreteria organizzativa. Prima fra tutte l’adesione al progetto GoOn è stata La Palestra della Creatività, di Enzo Fierro, con una descrizione che chiarisce subito gli intenti “Potenza deve trovare nelle nuove tecnologie un valore aggiunto per connettersi al resto d’Italia e del mondo, con la possibilità di mettere insieme risorse del territorio per uno sviluppo strategico condiviso. Una città che adoperi un sistema che parta dall’innovazione e dalla conoscenza. Potenza “Città Connessa” deve essere uno spazio urbano, che affronta la sfida che la globalizzazione e la crisi economica pongono in termini di competitività e di sviluppo sostenibile con un’attenzione particolare alla coesione sociale, alla diffusione e disponibilità della conoscenza, alla creatività, alla libertà e mobilità
effettivamente fruibile, alla qualità dell’ambiente naturale e culturale.”
Il Tavolo dell’Innovazione Cittadina che si propone a GoOn Basilicata il 24 novembre, è un desk aperto a tutti quelli che ai vari livelli si occupano di innovazione e che possono contribuire a far nascere sinergie e collaborazioni utili per dare un volto nuovo e moderno alla nostra città, discutendo di una Pa più efficiente, competitività delle imprese e opportunità per giovani e start up, scuola digitale e riduzione del Digital Divide.
Anche la Provincia di Potenza ha aderito a GoOn con un evento molto
interessante sui cambiamenti climatici e sulle nuove politiche ambientali volte all’utilizzo di tecnologie innovative per far fronte a questo problema.
L’incontro, che si svolgerà nella palestra dell’istituto I.T.I.S a Picerno dalle 10 alle 13, intende rappresentare una tappa di un percorso volto all’istituzione di tavoli di confronto, aperti e permanenti, sul tema della resilienza delle comunità con lo scopo di informare, formare e condividere con i diversi target sensibili gli elementi di conoscenza per ridurre il rischio da disastri, soprattutto attraverso la conoscenza dei dati, l’utilizzo delle piattaforme informatiche, l’approfondimento sugli strumenti tecnologici in grado di aiutare a prevenire e gestire le emergenze nonché di coinvolgere, con un ruolo attivo e partecipativo, nel miglioramento delle azioni – istituzionali e non – di governo ed uso del territorio.
Anche FASTWEB è tra i sostenitori dell’iniziativa e nell’ambito della
manifestazione, organizza due incontri aperti, intitolati “Il Progetto no
Digital Divide e i servizi per la Pubblica amministrazione e le Piccole e medie imprese” in cui si parlerà del Progetto Finanziato per dotare oltre 50 località della Regione Basilicata dei servizi a banda larga, e dei servizi fruibili su tale infrastruttura dedicati alle aziende e agli enti locali come il cloudcomputing, la sicurezza, la unified communication.
Il primo appuntamento si terrà a Matera alle ore 10, presso la sede della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, e il secondo appuntamento si terrà a Potenza alle ore 15:30, presso la sede della CCIIA di Potenza.
Anche l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente di Basilicata aderirà all’iniziativa del 24 novembre organizzata da ”GO On Basilicata”, ispirata al programma digitale nazionale “GO ON Italia”, sposando la volontà di innovazione manifestata dal direttore dell’ARPAB Aldo Schiassi e dal Governo regionale per digitalizzare tutti i cittadini e le imprese migliorando le loro competenze .
L’ARPA Basilicata proporrà “Il laboratorio sulla digitalizzazione del dato ambientale” invitando lunedì, nella sede di Potenza, una rappresentanza di studenti lucani dell’Istituto di Istruzione Superiore“Einstein- De Lorenzo” di Potenza ad assistere a tutti i passaggi relativi alla trasformazione del dato relativo ai principali inquinanti presenti in atmosfera ( ozono, ossido di zolfo, ossido di azoto, polveri sottili etc ) acquisito con le strumentazioni tecniche ( ad esempio attraverso le centraline dell’aria) in formato digitale sul web e accessibile come open data a tutti i cittadini .
La mattinata, nel dettaglio, prevede, dopo l’accoglienza degli studenti da parte del direttore dell’ARPAB, la visita deilaboratori ARPAB, la visualizzazione delle centraline fisse della qualità dell’aria site nel capoluogo, l’analisi dei risultati registrati nelle centraline sul sistema informatico, la validazione del dato e la conseguente pubblicazione sul sito. Verranno inoltre illustrati gli Open data sui campi elettromagnetici costantemente pubblicati sul sito agenziale.
L’Ufficio promotore dell’iniziativa è l’Ufficio Comunicazione, il personale coinvolto: Anna Cammarota, Laura Bruno, AnnaMaria Crisci, Ersilia Di Muro, Giuseppe Di Nuzzo, Michele Lovallo, Lucia Mangiamele Maria Samela e Andrea Genovese.