L’Agcom accoglie la campagna Diamo un segnale dell’assessore Berlinguer e scrive agli operatori di telefonia mobile invitandoli a migliorare la copertura della telefonia mobile in Basilicata.
E’ il primo, importante segnale di successo dell’iniziativa, partita il 13 novembre scorso con una lettera inviata all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e al Ministero per lo Sviluppo economico (Mise), con la richiesta agli operatori di assicurare una copertura soddisfacente del territorio lucano.
“Ringrazio l’Autorità di settore per la celerità della risposta – dice l’assessore regionale all’Ambiente Aldo Berlinguer – e sono sicuro che le compagnie non vorranno ignorarne il richiamo”.
Tra le altre cose, il direttore della Direzione Reti e Servizi di comunicazione elettronici di Agcom Vincenzo Lobianco scrive a Telecom, Vodafone, Wind e H3G: “Si prega di far pervenire ogni utile informazione inerente la propria copertura radio della Regione allo stato attuale, nonché eventuali pianificazioni di sviluppo al riguardo”. Una richiesta da evadere entro dieci giorni.
Lobianco conclude annunciando alle società telefoniche la convocazione di una riunione sulla questione.
“Nel frattempo – ricorda l’assessore – i cittadini possono continuare a inviare all’Agcom, tramite la pagina che abbiamo appositamente creato e la mail che riportiamo, messaggi in cui denunciano i problemi di connessione che riscontrino nei propri territori”.
La pagina Diamo un segnale si trova sul portale dell’ente, all’indirizzo www.regione.basilicata.it, nella home page.
“Riusciremo a far sì che la Basilicata – conclude Berlinguer – sia tutta collegata alle reti di telefonia mobile, per combattere l’isolamento delle piccole contrade e aumentare la sicurezza dei cittadini”.
TELEFONIA: NAPOLI (FI), ASSESSORE BERLINGUER “DIA SEGNALE” DI CONOSCENZA PUNTUALE DELLA MACCHINA ISTITUZIONALE REGIONALE
L’iniziativa dell’Assessore Berlinguer, che si è rivolto all’Agcom per dare soluzione ai problemi derivanti agli utenti lucani di telefonia mobile, è sicuramente positiva. Peccato non tenga conto che in Regione esiste già un organismo che se ne occupa, delegato dalla stessa AGCOM”.
A sottolinearlo è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Michele Napoli, che aggiunge “l’Assessore Berlinguer ignora che le controversie degli utenti lucani della telefonia mobile, già da diversi anni, sono affidate al CORECOM, con risultati soddisfacenti per gli stessi utenti in termini di conciliazione stando ai dati reperibili presso il CORECOM”.
“Sarebbe il caso – ha sottolineato Napoli – che l’esponente della Giunta “dia un segnale” di conoscenza più puntuale della macchina istituzionale ed amministrativa della Regione perche’ la ricerca di protagonismo fine a se stesso e’ macroscopiamente smascherata da un dato di verita’ assoluto: i cittadini lucani trovano più semplice rivolgersi a Potenza, in Regione, piuttosto che a Roma alla sede dell’AGCOM”.
“Precisato doverosamente tale aspetto – ha continuato l’esponente azzurro – sollecitiamo l’Assessore e il Presidente ad un confronto sulle proposte in tema di infrastrutture e servizi telematici alla vigilia delle iniziative promosse lunedì prossimo per il digitale (Go-on-bas), al fine di rendere la Basilicata una delle regioni all’avanguardia in tema di digitalizzazione. Nello specifico sosteniamo la proposta del sindacato di costituire nuova società in house lucana che potrebbe giocare un ruolo fondamentale