Si conclude nella città dei Sassi la terza edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni e Orchestra ICO Magna Grecia, una diretta “filiazione” di “Matera in Musica”.
Quest’anno “Stili a Confronto”, rassegna curata da Maurizio Lomartire, si è articolata in tre concerti serali tenuti, grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, nella Chiesa del Cristo Flagellato, anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti”, in piazza San Giovanni Battista a Matera.
In questa suggestiva location lunedì 24 novembre alle ore 20 si terrà, con ingresso libero e gratuito, il concerto “Fingerstyle che vedrà impegnata una ensemble dell’Orchestra ICO della Magna Grecia composta da quattro “professori d’orchestra”: i violinisti Francesco Sacco e Paola Vania, il violista Paolo Battista e il violoncellista Marcello Forte.
“Stili a confronto”: con il quartetto d’archi dell’Orchestra Magna Grecia, in questo concerto si esibiranno come solisti due provetti chitarristi che suonano questo meraviglioso strumento con due “stili” diversi.
Di impostazione “classica” è il tarantino Vincenzo Zecca, classe 1966, che si è imposto in importanti concorsi internazionali, come il Concorso Internazionale “F. Sor” di Roma e il Concorso Internazionale “Città di Stresa”; musicista completo e di grande esperienza, Vincenzo Zecca suonerà come solista alla chitarra brani del repertorio classico di Mauro Giuliani, Luigi Boccherini e Mario Castelnuovo-Tedesco.
L’altro solista è il giovanissimo chitarrista materano Antonello Fiamma, classe 1991, che si è diplomato in chitarra classica e in musica elettronica al Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera e, inoltre, questa estate ha vinto il Premio A.D.G.P.A. “Chitarrista emergente 2014″ nell’ambito del “Guitar International Rendez-Vous”.
Autentico talento musicale, si dedica con successo anche alla composizione, fin da giovanissimo Antonello Fiamma si è specializzato nel “fingerstyle”, letteralmente “stile del dito”, una tecnica usata per chitarra che consiste nel toccare le corde direttamente con le dita senza usare il plettro.
In questo concerto Antonello Fiamma eseguirà, accompagnato dal quartetto d’archi dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, alcuni brani di sua composizione tratti da “The Round Path”, il suo album di debutto per chitarra acustica “fingerstyle”, contenente otto composizioni originali che abbracciano più stili appartenenti al mondo della chitarra.
Partner culturale e sociale è Ubi Banca Carime, sostenitori sono MIBACT, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Shell Italia E&P S.p.A., Grieco Collezioni Uomo e Donna, EcoWash, Bawer e Italcementi Group.