Ancora immondizia per le strade della Zona Industriale PAIP 1 di fianco al Parco Urbano IV Evangelist .
Nonostante gli sforzi profusi da questa amministrazione sull’igiene urbana , le zone industriali ed in particolare una parte della zona PAIP 1 si trasformano troppo frequentemente in una discarica a cielo aperto.
Da troppi giorni in Via Dei Mestieri staziona ogni tipo di rifiuto di fianco a N. 2 Bidoni, insufficenti e mal ridotti , allocati di fianco a quello che dovrà essere tra qualche mese l’ingresso del Parco Urbano IV Novembre.
Sarebbe il peggiore bigliettino da Visita per il nascente Parco, avere rifiuti nelle immediate vicinanze, se non si troverà per tempo una adeguata soluzione all’atavico problema dell’immondizia di quell’area.
Ai rifiuti prodotti dalle famiglie che risiedono nella zona, si aggiungono quelle delle aziende che molte volte incuranti delle regole, usano i bidoni come discariche , il tutto con la complicità indiretta di chi invece che controllare e sanzionare accumula ritardi ingiustificati.
Non sono state poche le sollecitazioni che il sottoscritto ha a direttamente fatto alla struttura comunale, ma il ritardo negli interventi da parte della pubblica amministrazione ed il reiterarsi di segnali di inciviltà oltre al proliferare di episodi incresciosi rappresentati dagli incendi dell’immondizia dentro e fuori dai bidoni, che provocano odori acri e pericolosi per la pubblica incolumità, il personale senso civico e di rappresentanza impostomi dal ruolo di amministratore e le sollecitazioni dei cittadini , mi costringono a segnalare detto disagio ed a chiedere:
– un pronto intervento di pulizia che metta fine a questa situazione incresciosa che dura da oltre 15 giorni ;
– la realizzazione di ‘un’isola ecologica adeguata anche in previsione del futuro Parco IV Novembre;
– istituire in ogni quartiere punti di raccolta attrezzati con aree adeguate per il deposito degli oggetti ingombranti ;
– l’intensificarsi delle azioni di controllo con eventuali applicazioni di sanzioni adeguati ai trasgressori siano essi singoli cittadini o aziende ;
Il Consigliere Comunale del PD
LUCA BRAIA