Bawer Matera da dimenticare contro Tortona. La squadra di coach Di Lorenzo resta in partita fino all’intervallo, poi comincia a sgretolarsi nell’ultima frazione va sotto anche di 27 punti. Il finale è amaro e premia la grande determinazione dei lombardi, assoluti padroni di campo sopratutto nella seconda parte del match: 55-77.
Basket, 8^ giornata, Lega Due Silver
Bawer Matera-Tortona 55-77
parziali del match: 21-25, 34-37, 46-57
Bawer Matera: Greene 4, Richard 10, Baldasso 4, Bonessio 13, Tagliabue 12, Sacco ne, Cucco 1, Fallucca 2, Caceres 4, Giarelli ne, Circosta 5, Loperfido ne. Coach Di Lorenzo
Tortona: Rotondo 13, Simoncelli 14, Crockett 20, Tavernari 7, Galloway 13, Gloria, Venuto, Strotz, Losi 4, Valenti 6. Coach Cavina.
Tiri liberi: Bawer Matera 15/23, Tortona 16/18
Tiri da tre: Bawer Matera 4/18, Tortona 7/26
La cronaca: il match si apre con la tripla vincente di Tagliabue. Tortona si sblocca dopo due minuti con i liberi di Crockett mentre la Bawer risponde con il canestro da sotto di Bonessio. Poi la squadra di casa perde la bussola e sono i lombardi a confezionare la rimonta con Rotondo e la tripla di Crockett (5-7). La schiacciata di Richard riporta il match in parità ma Tortorna riprende a correre e piazza un break di 9-2 che fa volare gli ospiti a + 7: 9-16. Protagonisti nel Tortona sono Simoncelli, Crockett, Galloway da tre e Tavernari mentre la Bawer resta a galla con Bonessio. Serve una scossa in casa Bawer. Green e Bonessio accorciano le distanze, poi Tagliabue replica da tre alla bomba di Crockett (16-19). Un’altra tripla, questa volta di Rotondo, consente a Tortona di scappare a + 6, Maera si rifà sotto con i liberi di Bonessio e Tagliabue: 20-22. Nel finale Matera spreca l’occasione del pareggio segnando solo un tiro dalla lunetta con Bonessio e Tortona chiude il primo quarto in bellezza con la tripla di Rotondo: 21-25.
La prima parte della seconda frazione è favorevole agli ospiti, che provano a tracciare il solco con Valenti e Galloway per un rassicurante 21-29. Richard prova a svegliare la Bawer, Tortona risponde con la schiacciata di Valenti: 23-31. Tavernari risponde prima a Caceres e poi alla schiacciata di Richard, quindi è Fallucca ad avvicinare i padroni di casa agli ospiti a metà del secondo quarto: 29-33. Gara non esaltante e condita da una serie di errori da parte delle due squadre. Poi Bonessio segna il secondo dei due tiri dalla lunetta e la Bawer torna a -3 a 3′ dal riposo: 30-33. Matera sciupone dalla lunetta anche con Cucco: dentro il primo libero, sul ferro il secondo: 31-33. Matera si rianima ma Simoncelli ammutolisce subito il PalaSassi con una tripla pesantissima ad 1’19” dal termine. Dalla parte opposta è Tagliabue a trovare la bomba ma l’antisportivo fischiato a Cucco vanifica il tentativo di rimonta della Bawer, che va negli spogliatoi sotto di tre lunghezze: Simoncelli segna il primo ma non il secondo tiro libero a otto secondi dal termine e gli ospiti non trovano più il canestro nell’ultima azione di gioco.
Bawer in til anche in avvio di terzo quarto e Tortona va a nozze con la tripla di Tavernari e i due canestri di Galloway, che si concede un’altra schiacciata solitaria. Matera in bambola, Tortona su di giri e pronto a scatenarsi anche con un halley-up confezionato da Simoncelli per Crockett. Bawer fa scena muta, Crocket affonda le residue speranze dei padroni di casa e Tortona si porta a +14: 34-50. Crockett risponde a Caceres, poi Tortona preferisce tirare il fiato e Matera prova la disperata rimonta piazzando un mini-break con la tripla di Circosta e i liberi di Richard. Quindi Bonessio replica a Simoncelli, quindi dalla lunetta vanno a segno Valenti e Circosta. Bawer ritorna a meno otto con un libero di Tagliabue ma l’azione vincente di Rotondo con canestro e tiro supplementare a segno per il fallo subito da Richard fissa il finale del terzo quarto sul 57-46 per gli ospiti.
Nell’ultima frazione dopo due minuti di black-out Tortona torna a colpire con Gallaway mentre è “tecnico” il terzo fallo fischiato a Tagliabue: 46-59. Gara senza storia e praticamente inguardabile, con il punteggio bloccato per quasi cinque minuti. Poi è Crockett porta Tortona a + 15 (46-61). Crockett replica a Bonessio, poi dalla lunetta non perdona Simoncelli e Tortona è a + 17 per il massimo vantaggio nel match: 48-65. Richard limita i danni dalla lunetta, dalla parte opposta non sbaglia neanche Simoncelli: 50-67. Matera incapace di reagire, Tortona si regala lo stratosferico + 23 con Rotondo, Galloway e Losi dalla lunetta: 50-73. La partita finisce nel peggiore dei modi per i padroni di casa. Fallo antisportivo fischiato a Green e altri due punti dalla lunetta con Losi: 50-75, punteggio che mortifica la Bawer Matera. Ma non è finita. A 31 secondi da termine Losi infila altri due punti dalla lunetta per l’umiliante 50-77 mentre Matera rompe il digiuno solo negli ultimi istanti con Baldasso e il 2+1 di Bonessio. Finisce 55-77 tra i fischi del pubblico materano nei confronti della squadra di coach Di Lorenzo.
CONTRO TORTONA, NUOVA BATTUTA D’ARRESTO PER LA BAWER
La Bawer Matera cede alla Orsi Tortona in una partita non bella, in cui agli ospiti del PalaSassi è bastato piazzare una difesa attenta per controllare la gara sin dall’inizio e prendere il largo nel terzo e quarto parziale.
Prima dell’inizio della partita il pubblico applaude l’esecuzione dal vivo dell’inno nazionale, cantato dal baritono Paolo Visentin.
Allo start la Bawer si schiera con Greene, Richard, Baldasso, Bonessio e Tagliabue. Coach Demis Cavina risponde con Rotondo, Simoncelli, Crockett, Tavernari e Galloway. Tortona parte subito aggressiva, con Crockett che si mette in evidenza spingendo la sua squadra a più sette a quattro minuti dal termine del primo quarto, che si chiude sul 21 a 25 per Tortona. Nel secondo parziale cambia poco, con Di Lorenzo tiene in campo Marco Cucco, mentre Josh Greene non riesce a replicare le sue precedenti prestazioni. Tortona sempre in vantaggio, ed i biancazzurri ad inseguire: Dopo i due punti di Valenti e quelli di Galloway, Di Lorenzo chiama subito il time out per non lasciar scappare nuovamente i lombardi: sotto di otto punti, la Bawer reagisce con due giocate di Richard e Fallucca. Ma si continua a sbagliare tanto, anche dalla lunetta e il tempo si conclude sul 34 a 37 in favore di Tortona.
La partita, tutto sommato in equilibrio fino a questo momento, prende decisamente un’altra piega dopo l’intervallo lungo. I materani al tiro sono sempre meno precisi, e i black lombardi non hanno difficoltà ad allungare, anche con qualche giocata spettacolare che li porta fino a 14 punti di vantaggio per poi chiudere il terzo quarto sul 46 a 57.
Nemmeno nel quarto finale arriva la reazione dei padroni di casa, nonostante capitan Bonessio provi a trascinare i suoi compagni di squadra. Si sbaglia molto da entrambe le parti, fino a quando non sale in cattedra Crockett che, con l’aiuto soprattutto di Simoncelli e Rotondi, porta Tortona fino a 27 punti di vantaggio per chiudere la partita a più 22, sul 55 a 77.
Nel corso della conferenza stampa di fine gara – che si svolge per la prima volta sul parquet ed in presenza del pubblico del PalaSassi, Giampaolo Di Lorenzo non cerca nessuna attenuante. “E’ stata la nostra peggiore prestazione, per la quale il minimo che io possa fare è chiedere scusa al pubblico – spiega -. Ci siamo trovati di fronte ad una avversaria che ci ha messo in difficoltà innanzitutto con la sua difesa. Purtroppo qualcuno dei nostri non ha capito che oggi, più che nelle altre partite, bisognava rinunciare alle individualità ed essere maggiormente al servizio della squadra. Non mi aspettavo una partita giocata così, soprattutto dopo una settimana in cui avevamo lavorato molto bene. Dopo le tre vittorie consecutive – conclude il coach della Bawer – non abbiamo fatto nessun passo in avanti, anzi, dopo questa prestazione posso dire che abbiamo fatto un passo indietro”.
La fotogallery di Bawer Matera-Tortona (foto www.SassiLive.it e Galilieo De Iudicibus)