Il presidente della Regione Basilicata e la direttrice dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), Alessandra Poggiani, hanno firmato questa mattina una convenzione. A seguito dell’intesa, la Basilicata, prima in Italia, ospiterà nella sua sede una struttura dell’Agenzia con l’obiettivo di stabilire un punto di contatto e di confronto tra il programma nazionale e quello che la Regione sta attuando nel digitale.
L’Agenzia per l’Italia coordina le azioni in materia di innovazione per promuovere le tecnologie Itc a supporto della pubblica amministrazione e svolge attività di coordinamento e progettazione delle iniziative strategiche per la più efficace erogazione di servizi in rete della pubblica amministrazione a cittadini e imprese.
“La Regione Basilicata – ha commentato il presidente Pittella – è sempre stata avanti sul fronte dei servizi on line e anche oggi stiamo ottenendo importanti risultati, creando un data center regionale che aiuti anche i piccoli Comuni, pur con poche risorse e competenze, a digitalizzarsi. Il digitale è un investimento per il futuro e una sfida che la Basilicata deve vincere”.