Aveva deciso di mollare tutto, deluso da un mondo nel quale aveva vinto tutto, prima da giocatore, poi da allenatore. Ora si rimette in gioco grazie ad una telefonata di un dirigente della Pattinomania, Franco Braia. E’ scoccata una scintilla e Giambattista Massari (nella foto a sinistra) ha detto sì ricevendo in cambio subito la presidenza onoraria della Pattinomania. Ora dovrà guidare la squadra anche dalla panchina. Non sarà facile, perchè la formazione biancoazzurra ha perso bomber Santeramo, il portiere Trombetta e il gladiatore Persia ma il “professore”, come lo chiamano tutti, è pronto a rimettersi in discussione. Per amore verso i ragazzi. “Questo mondo mi aveva disgustato. Vi confesso che avevo scritto un manuale dell’hockey di 1870 pagine. Lo avevo scaraventato via e non andavo neppure a seguire le partite. Poi a marzo mi hanno chiamato da Modena, organizzavano dei campi estivi e i ragazzi avevano espresso il desiderio di conoscermi, dopo quello che avevano raccontato loro gli allenatori. In un primo momento ho rifiutato l’invito, poi ho pensato che non potevo dire di no ai ragazzi e così mi sono recato in quei campi. Quando Braia mi ha chiamato per illustrarmi il progetto-Pattinomania ho avuto un attimo di esitazione, ma non potevo rifiutare questa proposta. Ora dobbiamo fare un patto “personalizzato” con le famiglie. Se ci sono dei talenti dovranno restare a Matera per almeno quattro anni, in modo da poter vincere con i ragazzi di casa”. In pratica riportare l’hockey materano ai fasti di una volta, quando i campioni si costruivano nel tempio della tensostruttura di Serra Rifusa.
Se Massari sarà determinante per la crescita della prima squadra, Enzo Viti, totem dell’hockey materano continuerà ad occuparsi del settore giovanile, che dal prossimo anno sarà rivoluzionato dal fatto che l’agonismo partirà dall’età di dieci anni: saranno presenti di conseguenza le squadre under 12, 15, 17, 20, 23 e quella maggiore. Noi speriamo di ripetere lo straordinario risultato ottenuto quest’anno, nel quale siamo riusciti a piazzare nelle finali il maggior numero di formazioni, superando anche piazze importanti come quelle venete. Abbiamo poi conquistato un terzo posto in Coppa Italia e abbiamo disputato il torneo delle Regioni.”
Il dirigente Michele Santeramo ha illustrato in breve la strategia di mercato che seguirà la società materana. “Abbiamo perso tre giocatori determinanti come Santeramo, Trombetta e Persia ma recuperiamo i materani Gaudiano, Gravela e Cellura. Per quanto riguarda il delicato ruolo del portiere non si registrano novità ma è chiaro che Mele non resterà solo”.
Giovanni Quadraro, che si occupa dei contatti con gli sponsors della società Pattinomania, ha ringraziato le aziende che hanno sostenuto il club nella scorsa stagione e ha preannunciato che sono in corso trattative per aumentare la platea dei sostenitori che vorranno aiutare la Pattinomania a crescere.
Il primo incontro ufficiale della nuova stagione è previsto il 27 settembre a Follonica. La preparazione pre-campionato partirà quindi con un mese di anticipo e di conseguenza sarà un mese di agosto particolarmente duro per i pattinatori locali.