Sindaco, assessori e dipendenti si sottopongono al controllo preventivo dell’associazione di Paolo Loiodice.
Flores Montemurro: “Importante essere vicini ad una realtà che cura la sensibilizzazione sulla nostra salute”.
L’associazione materana Amici del Cuore continua la sua attività di prevenzione. Questa volta i volontari guidati dal presidente Paolo Loiodice, con il supporto del cardiologo, dottor Giuseppe Centonze, hanno avviato l’attività di screening e prevenzione per le malattie cardio-vascolari al Comune di Matera.
Per quattro giorni, da oggi sino a giovedì, l’associazione sarà al Municipio per sottoporre tutti i dipendenti comunali e della Polizia Municipale ad uno screening completo. Tra il rilevamento della glicemia e della colesterolemia, la misurazione della pressione arteriosa e il calcolo del Bmi, l’indice di massa corporea, si procede ad un controllo completo, prima del consulto finale con il dottor Centonze, per la lettura approfondita dei dati e alcuni suggerimenti.
“Proseguiamo in maniera costante lo screening dei fattori di rischio per le malattie cardio-vascolari. Per l’associazione materana Amici del Cuore – spiega il dottor Giuseppe Centonze – il dato interessante è legato alla scoperta, da parte di chi si sottopone all’attività, di informazioni molto utili sulla propria salute, che spesso vengono ignorate, ma che invece si rivelano fondamentali per la sicurezza dei cittadini, soprattutto perchè a volte risultano situazioni potenzialmente pericolose per la loro salute. Capita anche di ricoverare pazienti in condizioni critiche e questo è lo specchio reale della notevole importanza della nostra attività a supporto di quella della Medicina cosiddetta ufficiale”.
Apprezzata l’opera dell’associazione materana Amici del Cuore, sia per la sensibilizzazione, che per la sinergia creata con l’apparato comunale. La caparbietà e l’impegno premia ancora una volta l’attività sul campo, fortemente voluta dal presidente Paolo Loiodice, che riesce a coinvolgere fette sempre più grandi della cittadinanza sulla prevenzione e l’informazione. La cultura della salute è molto importante e in questo contesto l’associazione svolte un ruolo fondamentale. “Meno male esistono realtà come quella dell’associazione materana Amici del Cuore – ammette l’assessore comunale Flores Montemurro – Un gruppo di volontari sempre presenti, l’unica associazione che costantemente sensibilizza la popolazione scendendo in piazza, ma anche attraverso un Centro completo e a disposizione di tutti per la salute dei cittadini. Abbiamo accolto la loro proposta di essere qui in Comune per alcuni giorni con grande entusiasmo, perchè la cultura della prevenzione è un momento importante, soprattutto in una città Capitale della Cultura, dove l’informazione legata alla salute deve essere un tassello mai secondario. La sensibilizzazione deve riguardare tutti e l’associazione materana Amici del Cuore ha capito quanto sia importante rivolgersi ad ogni strato della collettività, svolgendo il proprio compito in maniera ineccepibile e in ogni luogo, dalle scuole alla piazza e per questo meritano solamente un grande elogio. Per questo, da parte nostra – conclude la Montemurro – è importante essere vicini ad una realtà che cura l’interesse di tutti sulla salute”.