Per dire no alla violenza sulle donne, per gridarlo ancora una volta a gran voce e mantenere alta l’attenzione su un fenomeno per il quale è necessario sempre un forte impegno civile, si è tenuto nella città di Montalbano Jonico, presso l’aula magna dell’ISIS “Pitagora”, nella serata di sabato 22 novembre, l’incontro “Mai più sole… in tour”.
L’iniziativa è nata da un’idea del giornalista Antonello Lombardi che, condividendo le priorità del piano nazionale contro la violenza sulle donne: educare, prevenire e sostenere, ha deciso di svilupparla in collaborazione con l’associazione onlus Di.Do (Difesa Donna), il circolo Acli e l’istituto scolastico ospitante l’evento.
Ad aprire la serata il dibattito “La donna tra delitti e diritti”. A sviluppare l’argomento sotto i vari profili la psicoterapeuta Carmela Vitale, le giornaliste Anna Carone, Mariangela Di Sanzo, e Cristina Longo.
Le conclusioni sono state affidate all’on. Maria Antezza, parlamentare del PD, che ha illustrato le iniziative legislative attuate per il contrasto al femminicidio, favorendo un interessante scambio di opinioni con i presenti.
A seguire la lettura di alcuni brani a tema della scrittrice Maria Antonietta D’Onofrio. Subito dopo, l’esibizione musicale di Silvia Barletta, soprano e ambasciatrice Unesco per la musica, accompagnata dal pianista Danilo Panico.
“Mai più sole… in tour – hanno spiegato gli organizzatori – ha voluto anticipare gli eventi già in programma per il 25 novembre, data dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Lo scopo – hanno concluso – è quello di definire un percorso itinerante, facendo tappa in altri comuni del materano, così da dare forza al processo di sensibilizzazione, mantenendo alta l’attenzione su un tema così doloroso quanto, purtroppo, sempre più presente nelle cronache quotidiane”.