Nella tarda mattinata di ieri, i Carabinieri di Marina di Ginosa in collaborazione con i militari della Compagnia di Policoro (MT) e della Stazione di Ginosa, hanno eseguito a Policoro un fermo di indiziato di delitto nei confronti di F.R., classe 1980 del luogo, ritenuto probabile responsabile di cinque rapine perpetrate tra i mesi di maggio e luglio scorso in danno di vari Istituti di Credito nei comuni di Castellaneta, Laterza, Ginosa, Massafra e Santeramo.
Le indagini, condotte dai Carabinieri di Marina di Ginosa, hanno permesso con non poche difficoltà di risalire all’autore delle rapine che, pur dimostrando nella perpetrazione del reato estrema tranquillità ed esperienza, non era fino a questo momento gravato da precedenti penali di rilievo. Fondamentali sono risultate le immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza delle banche, specie nei casi in cui tali immagini si presentavano molto nitide, a colori e di buona qualità. Determinante è stato inoltre il ritrovamento di taluni indumenti nell’auto e nell’abitazione del giovane, utilizzati per commettere le rapine.
Tutti molto simili tra loro gli episodi contestati: il rapinatore operava sempre da solo ed armato di taglierino. Era solito minacciare il direttore dell’Istituto di Credito, facendosi consegnare il denaro contenuto nelle casse. Le rapine avvenivano sempre con grande calma e sangue freddo, evitando che il personale della banca si innervosisse troppo, tanto che in alcuni casi gli altri clienti nemmeno si accorgevano del fatto che fosse in corso una rapina.
Il fermato è stato accompagnato presso il carcere di Matera a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per la convalida del provvedimento.
Salandra (MT): sorvegliato speciale tratto in arresto dai Carabinieri.
I Carabinieri del Comando Stazione di Salandra hanno tratto in arresto nella flagranza di reato un pregiudicato 41enne del luogo, sorvegliato speciale di pubblica sicurezza con obbligo di dimora nel comune di Salandra. Nella tarda serata di ieri i militari, durante un predisposto servizio di controllo del territorio, hanno trovato l’uomo nel centro del paese, in violazione dell’obbligo imposto dall’Autorità Giudiziaria di trovarsi nella sua abitazione. Vistosi scoperto, il pregiudicato ha subito cercato di sottrarsi al controllo e di darsi alla fuga scagliandosi contro uno dei due Carabinieri intervenuti. Immediatamente bloccato, è stato arrestato per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale e per la violazione degli obblighi imposti dall’Autorità Giudiziaria. Al momento si trova ristretto presso la casa circondariale di Matera in attesa di giudizio.
Stigliano (MT): due arresti per tentato omicidio. Convocazione conferenza stampa.
I Carabinieri della Compagnia di Pisticci e della Stazione di Stigliano hanno proceduto all’arresto di due giovani di Stigliano accusati di tentato omicidio nei confronti di un giovane del luogo. I particolari della vicenda saranno illustrati domani mattina alle ore 12:00 nel corso di una conferenza stampa presso il Comando Provinciale di Matera.