Si terrà giovedì 24 luglio, alle ore 11,00 presso la sede dell’API in piazza Mulino 19 a Matera, la conferenza stampa di presentazione di un nuovo insediamento produttivo nell’area industriale della Martella.
La FMI SUD s.r.l., società con sede legale a Matera e con proprietà in provincia di Bergamo, presenterà agli Organi di informazione la nuova iniziativa imprenditoriale nel settore metalmeccanico che occuperà 45 dipendenti.
L’amministratore unico della società, Fernando Formaggio, ha già inoltrato al Consorzio per lo Sviluppo Industriale la richiesta di un suolo nell’agglomerato della Martella su cui realizzare un opificio di circa 5mila metri quadrati per la lavorazione di carpenteria metallica, costruzione di pezzi speciali, commercializzazione e spedizione dei prodotti.
La scelta di Matera per l’ampliamento dell’attuale sede bergamasca, resosi necessario per soddisfare la crescente domanda di carpenteria metallica di grande orditura, pezzi speciali, ecc., è dovuta all’impegno dell’assessore alle Attività produttive del Comune di Matera Tito Di Maggio, che si è prodigato per portare a La Martella un’azienda di tradizione quasi trentennale che in Lombardia occupa 120 persone.
Oltre che di costruzione di carpenteria metallica, macchinari e impianti industriali, la FMI SUD s.r.l. si occuperà anche di noleggio autogrù, impianti e macchinari in genere, montaggio e revisione di macchinari e impianti industriali, e autotrasporto per conto terzi di autogrù, impianti e macchinari.
L’investimento prevede un impegno finanziario nel 2008 di 5 milioni e mezzo di euro, con un fatturato che nel giro di tre anni raggiungerà i 4,2 milioni di euro.
L’organigramma comprende operai generici, qualificati e specializzati, capi cantiere, tecnici e responsabili della sicurezza.