Montaldo illude, poi Matera liquida il Martina con Mucciante, Letizia e Madonia: 3-1.
Dopo il gol su punizione di Montalto al 29′ ci pensa Mucciante a riportare il match in parità grazie al perfetto colpo di testa sul corner di Coletti. Poi a due minuti dal riposo arriva la stoccata vincente di Letizia su assist di Madonia. Nella ripresa poche occasioni da segnalare. Auteri sostituisce prima Giacomini con Mazzarani e poi Di Noia con Iannini. Il Matera gestisce il prezioso vantaggio e cala il tris al 37′ con Madonia, bravo a sfruttare sotto porta l’assist al bacio di Letizia. Finisce 3-1 per il Matera che torna così a respirare l’aria salubre della zona play-off agganciando il Foggia a quota 25 punti.
Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo, le interviste in sala stampa ai tecnici Auteri e Ciullo e ai calciatori Mucciante e l’ex Carretta e la fotogallery di www.SassiLive.it
Di seguito il programma completo con i risultati delle gare disputate, la classifica del girone C e la classifica marcatori.
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lunedì 1 dicembre 2014 ore 20,45
Matera-Martina Franca 3-1
Matera: Baiocco, Bernardi, Mucciante, Faisca, D’Aiello, Coletti, Pagliarini, Iannini (23′ st Di Noia), Madonia (37′ st Turchetta), Letizia, Giacomini (15′ st Mazzarani). All. Auteri. A disposizione: Bifulco, Mazzarani, Albadoro, Di Noia, Turchetta, Mercadante, Guerra.
Martina: Bleve, De Giorgi, Tomi, Fabiano, Caso, Patti, Arcidiacono, De Lucia, Montalto, Diop, Carretta. A disp. Modesti, Samnick, Kalombo, Brunetti, Magrassi, Leto, Memolla. All. Ciullo.
Arbitro: Dario Melidoni di Frattamaggiore
Assistenti: Stefano Squarcia di Roma 1 e Davide Argentieri di Viterbo
Reti: 29′ Montalto (Mar), 33′ Mucciante (Mat), 44′ Letizia (Mat), 35′ Madonia (Mat)
Squalificato: De Risio nel Martina.
Infortunati Caruso nel Martina, Gallozzi nel Matera.
Note: spettatori 4000 circacon un centinaio di tifosi del Martina Franca . Per la prima volta i tifosi biancoazzurri occupano la Curva Sud, impreziosito dallo striscione: “Eterna fedeltà alla mia città”.
Matera in maglia azzurra e pantaloncini bianchi, Martina in completo giallo.
Ore 20.46: partiti. Calcio d’inizio battuto dal Matera, che attacca verso la curva nord. Mister Auteri rinuncia a De Franco per un leggero infortunio muscolare, al suo posto c’è D’Aiello assieme ai riconfermati Mucciante e Faisca. A centrocampo ritorna Iannini schierato al fianco di Coletti, esterni Bernardi e Giacomini. Il tridente è composto da Letizia, Madonia e Pagliarini.
1′ I tifosi del Matera espongono lo striscione: L’inizio di una nuova era…Ultras Curva Sud Matera”.
4′ Montalto ci prova da fuori area, tiro centrale, Baiocco blocca
5′ punizione calciata da Coletti nei pressi del vertice sinistro dell’area di rigore pugliese, tiro a giro che sorvola di un metro la traversa.
9′ I tifosi del Martina espongono lo striscione “Giustizia per Cucchi”.
11′ L’ex Carretta lancia da sinistra un pallone sul secondo palo a cercare Arcidiacono, Bernardi mette in corner, il primo per il Martina. Sugli sviluppi dell’angolo il Matera riesce a difendere e a spazzare via in avanti.
13′ Il Matera non riesce a costruire vere azioni di gioco in questa prima fase del match, Martina che si difende con ordine.
14′ Scatto di Pagliarini che serve con il tacco Bernardi, la difesa ospite si rifugia in angolo. Coletti calcia il primo angolo per il Matera, la difesa respinge, poi arriva il fallo tattico di D’Aiello. Giallo per lui.
17′ cross dalla destra di Bernardi per la sforbiciata elegante di Madonia, Bleve si tuffa e blocca alla sua destra
19′ D’Aiello commette fallo su Arcidiacono che aveva già servito la palla a Carretta, l’arbitro ferma il gioco e non concede il vantaggio.
20′ Punizione per il Martina dai 20 metri. Tiro a giro di Carretta che sfiora il gol dell’ex con una parabola che finisce di un soffio fuori alla destra della porta di Baiocco.
21′ Nuovo tentativo da fuori del Martina, ci prova Diop, diagonale sul fondo.
25′ Occasione potenziale con taglio verticale di Letizia per Pagliarini che sbaglia l’assist verso Madonia, Bleve ringrazia e blocca.
26′ Traversa del Matera sul diagonale dalla destra di Letizia.
27 secondo angolo Matera. Coletti riceve il cross perfetto di Madonia e calcia al volo da fuori area, palla fuori alla destra della porta difesa da Bleve.
28′ Madonia entra in area e calcia con la suola addosso a Bleve, occasione fallita dall’attaccante biancoazzurro
28′ delizioso tocco filtrante di Diop per Carretta, Mucciante lo atterra al limite dell’area e viene ammonito. Punizione per il Martina nella lunetta dell’area materana. Baiocco sistema la barriera con cura.
29′ GOL DEL MARTINA: bomba di Montalto che buca la barriera e calcia un pallone imprendibile per Baiocco, che si tuffa ma non può assolutamente arrivarci: pallone che si insacca all’incrocio dei pali alla sua sinistra.
33′ sul secondo cross di Giacomini è Tomi a concedere l’angolo.
33′ PAREGGIO DEL MATERA: MUCCIANTE! Corner di Coletti e colpo di testa vincente di Mucciante: 1-1. Quarto gol del difensore biancoazzurro, che raggiunge Letizia, Iannini e Madonia nella speciale classifica dei marcatori biancoazzurri
39′ Diagonale insidioso dalla sinistra di Montalto, pallone che va vicinissimo al palo della porta difesa da Baiocco.
44′ RADDOPPIO DEL MATERA! fuga di Madonia sulla sinistra e tocco al centro per Letizia che mira sull’angolino alla destra di Bleve: 2-1 per il Matera
46′ Finisce il primo tempo. Matera al riposo in vantaggio sul Martina grazie alla rimonta firmata da Mucciante e Letizia.
ore 21.46: ripartiti. Nessun cambio tra le due squadre
6′ Patti commette fallo su Pagliarini ma l’arbitro assegna la punizione agli ospiti nei pressi dell’area di rigore pugliese.
10′ Ammonito Arcidiacono per fallo su Bernardi, poi viene ammonito anche il difensore del Matera
15′ primo cambio Matera: esce Giacomini entra Mazzarani
17′ punizione dalla destra per fallo di mano di Arcidiacono sul cross Bernardi.
18′ Punizione di Coletti sul secondo palo, dalla sinistra sbuca Mucciante che calcia una botta coperta da De Giorgi, che salva praticamente la porta pugliese.
19′ Primo cambio Martina: esce Diop, entra Magrassi.
22′ Coletti per Iannini che prova il tiro al volo dalla distanza, palla nettamente alta.
23′ secondo cambio Matera: esce Iannini, entra Di Noia
26′ Ammonito Tomi per fallo a metacampo su Pagliarini
28′ quarto angolo del Matera conquistato da Coletti sul cross dalla destra intercettato da Tomi. Ottima la fuga di Letizia che serve Madonia pronto al taglio per Coletti.
28′ Mucciante calcia un diagonale insidioso da sinistra, palla di poco fuori alla sinistra della porta difesa da Bleve
29′ Taglio perfetto di Madonia e Letizia che prova la fuga solitaria, Caso riesce a contrastarlo regolarmente al momento del tiro, occasione fallita per il tris biancoazzurro.
32′ Punizione dai 20 metri di Montalto sul tocco di Carretta, palla nettamente a lato della porta difesa da Baiocco.
34′ fallo netto in area di Patti su Madonia, l’arbitro lascia correre
35′ TERZO GOL DEL MATERA: lancio di Letizia per Madonia che entra in area e trafigge Bleve: 3-1 per il Matera
37′ terzo cambio Matera: esce Madonia, entra Turchetta. Standing ovation per l’attaccante del Matera
40′ secondo cambio Martina: esce l’ex Carretta, applaudito anche dal pubblico materano, entra Memolla.
45′ quattro minuti di recupero
47′ Ammonito Caso nel Martina
49′ E’ finita. Matera batte Martina 3-1
Michele Capolupo
Sala stampa
Mister Auteri si presenta in sala stampa tranquillo e, tutto sommato, soddisfatto della prestazione dei suoi.
A chi gli chiede se questo Matera abbia offerto una prestazione opaca, il mister risponde: “Non sono affatto d’accordo. La partita l’abbiamo giocata e lo abbiamo fatto anche bene. Nel primo tempo ci è mancata la giusta intensità e siamo stati poco aggressivi. Questo l’ho rimproverato ai ragazzi che nella ripresa hanno poi cambiato atteggiamento. Ci siamo alzati e da lì il Martina è scomparso dal campo”.
Un problema di approccio?
“Non necessariamente. Nel primo tempo siamo stati poco “squadra”. Movimenti sbagliati, scarsa sincronizzazione e lento scorrimento delle posizioni. I nostri attaccanti hanno fatto qualche errore di troppo permettendo ai loro difensori di venire fuori palla al piede e di alzare il baricentro. Più che l’approccio alla gara, abbiamo sbagliato a sottovalutare alcuni aspetti più pratici del gioco”.
Tiziano Mucciante, autore del gol del pareggio, si concede una dedica: “Il gol lo dedico a mia moglie Donatella, oggi è il suo compleanno”.
Sulla gara: “Oggi era importante vincere, tutto ciò che contava erano i tre punti. Sono felice di aver segnato e non è vero che non abbiamo un attacco di peso, tant’è che oggi sono andate a segno entrambe le punte. Abbiamo attaccanti bravissimi e sono certo che i loro gol arriveranno presto. Voglio ringraziare pubblicamente anche Coletti che calcia benissimo ed anche oggi è riuscito a pescarmi in area”.
Mister Ciullo, invece, esprime tutto il suo rammarico: “Ai ragazzi non potevo chiedere di più. E’ un peccato perchè per 35’ abbiamo tenuto in mano la gara, poi dal loro gol tutto è cambiato. L’abbiamo persa su errori nostri e non posso recriminare nulla, dico solo che se l’avessimo gestita meglio probabilmente avremmo segnato anche il secondo gol. Al netto delle assenze di peso che avevamo oggi, abbiamo fatto un’ottima gara. Nella ripresa non c’è stata storia e lì è venuta fuori la netta differenza di organico. Dalla sua il Matera aveva l’esperienza e delle forti individualità e questo si è fatto vedere sul campo”.
Mirko Carretta, grande ex di turno, ha strappato più di un applauso dagli spalti: “Matera per me è una seconda casa. L’ho sempre detto. Poi qui ho vinto in entrambe le stagioni in cui ho giocato e non posso che averne un buon ricordo. Ovviamente questa piazza mi ha dato tanto e penso di aver dato a loro qualche gioia”.
Sulla sconfitta, Carretta dice: “Non abbiamo alibi. Dopo il vantaggio abbiamo concesso troppo e ci siamo distratti, abbassando i ritmi e subendo il loro gioco. Io ho trovato pochissimi spazi e più di questo non potevo fare”.
Massimo Abbatino
La fotogallery di Matera-Martina (foto Materacalcio.it)
La fotogallery di Matera-Martina (foto www.SassiLive.it)
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA GARE 15^ GIORNATA
BARLETTA-AVERSA NORMANNA 0-0 domenica ore 16,00
CASERTANA-FOGGIA 1-2 Reti: 41′ Iemmello (F), 47′ Cavallaro (F)79′ Mancino (C) sabato ore 15,00
COSENZA-ISCHIA 3-1 reti: 8′ Wagner (I), 21′ Magli (C), 59′ Calderini (C), 79′ Tortolano (C) domenica ore 18,00
JUVE STABIA-SAVOIA 2-1 reti: 57′ Di Carmine (J), 66′ Bombagi (J), 91′ Sabatino (S) domenica ore 12,30
LECCE-MELFI 4-1 Reti: 41′ Berardino (M), 43′ Papini (L), 48′ Abruzzese (L), 53′ Moscardelli (L), 87′ Bogliacino (L) sabato ore 19,30
LUPA ROMA-SALERNITANA 0-4 reti: 9′ Trevisan (S), 28′ Franco (S), 56′ Trevisan (L), 89′ Gabionetta (S) domenica ore 14,30 Stadio “Q. Ricci”,Aprilia
MATERA-MARTINA FRANCA 3-1: 29′ Montalto (Mar), 33′ Mucciante (Mat), 44′ Letizia (Mat), 35′ Madonia (Mat) lunedì ore 20,45
MESSINA-CATANZARO 1-1 Reti: 75′ Stefani (M), 91′ Rigioni (C) sabato ore 14,30
PAGANESE-VIGOR LAMEZIA 1-0 Rete: 41′ Herrera sabato ore 16,00
REGGINA-BENEVENTO 0-2 Reti: 1′ Alfageme (B), 30′ Scognamiglio (B) sabato ore 17,00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 15^ GIORNATA DI LEGA PRO.
Salernitana 34
Benevento e Juve Stabia 32 punti
Lecce 31 punti
Matera e Foggia 25 punti
Casertana e Catanzaro 24 punti
Vigor Lamezia 22 punti
Lupa Roma 21 punti
Paganese 19
Melfi 16 punti
Messina e Cosenza 15 punti
Martina e Barletta 13 punti
Ischia 10 punti
Savoia 9 punti
Aversa Normanna 7 punti
Reggina 6 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
Reggina 4 punti di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 15^ GIORNATA DI LEGA PRO
8 reti: Calil (1 rigore, Salernitana)
7 reti: Iemmello (Foggia), Montalto – 1 rigore (Martina), Del Sante (Vigor Lamezia),
6 reti: Eusepi 3 rigori (Benevento), Moscardelli (Lecce), Ripa (Juve Stabia), Insigne (Reggina)
5 reti: De Vena (Aversa Normanna, 2 rigori), Floriano (1 rigore, Barletta), Russotto (1 rigore, Catanzaro), Cavallaro 1 rigore – (Foggia), Madonia e Letizia (Matera)
4 reti: Marotta e Alfageme (Benevento), Cissè 1 rigore e Diakite (Casertana), Kamara (Catanzaro) Calderini (1 rigore, Cosenza), Di Carmine (Juve Stabia), Doumbia (Lecce), Raffaello (Lupa Roma), Iannini, Mucciante (Matera), Corona (Messina), Tajarol (Lupa Roma), Caccavallo (Paganese)
3 reti: Pagano (Catanzaro), Bianco,(Casertana), Ciotola (Ischia), Arcidiacono (Martina), Berardino (Melfi), Testardi (Lupa Roma), Mendicino (Salernitana), Di Piazza (Savoia), Improta (Vigor Lamezia)
2 reti: Cicerelli (Aversa Normanna), Branzani, Radi (Barletta), Doninelli, Scognamiglio (Benevento), Idda (Casertana), Rigioni, (Catanzaro), Barraco, Cori (Cosenza), Agnelli e Gigliotti (Foggia), Ingretolli (Ischia) Romeo, Gomez, Bombagi (Juve Stabia), Sacillotto, Salvi, Papini, Abruzzese 1 rigore (Lecce), Carretta, Pellecchia, Fella e Caturano (Melfi), Orlando, Stefani (Messina), Tortori 1 rigore (Melfi) Deli, Herrera, Girardi (Paganese), Louzada (Reggina), Negro, Nalini, Trevisan, Franco, Gabionetta 1 rigore (Salernitana), Scarsella, Montella (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro, N’Diaye, Migliorini (Aversa Normanna), Palazzolo, Cortellini (Barletta), Melara, Agyei, Campagnacci, Padella, Scognamiglio (Benevento), Cruciani, Mancino, Murolo, Antonazzo, Alessandro, Mancosu, Alvino, Mancino (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Ilari, Maiorano (Catanzaro), Fornito, Caccetta, Cori, Blondett, Magli, Calderini, Tortolano (Cosenza), D’Allocco, Leonetti (Foggia), Mosciaro, Magli, Schetter, Cruz, Ciotola, Fiandaca, Wagner (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Caserta, Gammone, Cancellotti (Juve Stabia), Miccoli, Della Rocca, Miccoli, Carrozza, Bogliacino (Lecce), Cerrai, Perrulli, Celli, Leccese, Cascone (Lupa Roma), Patti, Caruso, Fabiano, Magrassi (Martina), Cuffa, Di Noia, Albadoro (Matera), Giacomarro, Tortori (Melfi) Nigro, Damonte, Izzillo (Messina), De Liguori, Taraglia, Calamai, Herrera (Paganese) Dall’Oglio su rigore, Armellino (Reggina), Colombo (Salernitana), Sanseverino, Scarsella, Cremaschi, Rinaldi, Scarpa, Checcucci, Del Sorbo, Sabatino (Savoia), Crescenti, Puccio (Vigor Lamezia)
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento), Ciancio (Cosenza, pro Matera), Altobelli (Foggia, pro Juve Stabia)
Quasi inguardabili nella prima mezz’ora. Centrocampo lacunoso, sempre in inferiorità numerica e tardi sul pallone. Dal limite dell’area non avendo tiratori, le nostre azioni offensive risultano quasi sempre telefonate per gli avversari.
Non appena abbiamo corretto questo atteggiamento riempendo il vuoto soprattutto a centrocampo e velocizzando le azioni in zona offensiva, la musica è cambiata. Siamo venuti fuori dal torpore portando a casa questi tre punti meravigliosi che ci vedono appaiati insieme al Foggia confermando le nostre qualità. Sono tre punti che ci catapultano con il morale giusto verso l’impegnativo incontro col Benevento. Se avremo la determinazione giusta e la voglia di giocare liberamente la nostra partita, potremmo fare un brutto scherzo ai sanniti.
La provincia di Benevento è famosa come la “terra delle Streghe, delle Janare, che secondo la leggenda, si riunivano nei pressi di un foce per i loro riti sabbatici. Per esorcizzare il Ciro Vigoriti, sarà necessario il calore della tifoseria materana, che in occasione del ponte dell’Immacolata, potrebbe accorrere in massa ad incitare i ragazzi e portarli alla vittoria. Il rito sabbatico lo potremmo fare nostro violando per la seconda volta il Ciro Vigoriti nel giro di quindici giorni.
Volere è potere.
Un saluto alla tifoseria Martinese soprattutto per il bel gesto nei confronti di Stefano Cucchi. Bravi!
Speriamo di bissare il buon numero di Foggia. Il primo pullman è stato riempito, accorrete in massa. Per le adesioni rivolgersi al Matera Club, bar Follia…
A livello di tifo ieri abbiamo fatto un bel passo indietro. L’unica cosa bella il maxi striscione in Curva Sud che non è affatto bella vederla vuota al 70%, Purtroppo la curva che si sentiva di più era quella martinese, diciamo che come tifo loro giocavano quasi in casa. La gradinata completamente assente compreso il gruppo del Matera Club che probabilmente in passato seguiva nei cori e negli incitamenti gli Ultras mentre era addormentato forse a causa dell’orario serale. E avevamo di fronte una tifoseria di un centinaio di unità…………….