Come ogni anno, la casa editrice materana parteciperà alla Fiera “Più Libri Più Liberi”, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che per l’edizione 2014 si svolgerà dal prossimo 4 dicembre all’8 dello stesso mese.
I titoli d’Altrimedia Edizioni si potranno trovare presso lo stand del Consiglio Regionale della Basilicata (N04), insieme a quelli d’altre case editrici lucane e a un corner di promozione per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Altrimedia Edizioni arriva con circa 200 titoli a catalogo, tra poesia narrativa e saggistica; con la solita attenzione al territorio che fa sinergia culturale e sociale con uno sguardo sul mondo intero e sulle dinamiche che lo governano.
Dall’oramai classico saggio firmato Alfonso Pontrandolfi, “La vergogna cancellata”, dedicato allo sfollamento dei Sassi alla narrativa emergente di Francesco Sciannarella, con “Sedimenti. Matera noir in tre racconti” – da oggi in libreria. Fra i libri freschi di stampa, “La rivoluzione copernica di Popper. Tematiche e questioni epistemologiche” di Nicola Berardi e “Tutti i colori del viola” di Milvia Lo Forte, quest’ultimo approndimento accurato sull’importanza, la storia e le leggende del viola in: arte, musica, fisica e chimica.
Fra i libri più datati ma sempre molto apprezzati in fiera, poi, l’introvabile “Un dramma in Livonia” di Jules Verne, “Dalla nascita alla morte di Rocco Scotellaro. Racconto della madre” di Francesca Armento (con una nota d’Andrea Di Consoli), “La risacca” di Pierre Carniti (prefazione di Chiara Saraceno) e “Dove stiamo andando?” dello stesso autore (prefazione di Gad Lerner).
Senza dimenticare il più recente “Sto studiando per imparare a morire”, studio accurato e appassionato, delicato e ardito, meticoloso e alto, che Antonio Thellung ha riservato alla morte. Ma per “amore per la vita”.