Un gruppo di Imprese e Consorzi in Rete del Territorio hanno dato vita alla Associazione “IRIDE”, Associazione di Cultura di Impresa e Reti di Sviluppo con sede a Matera.
Lo scopo strategico della neo associazione è la promozione e lo sviluppo di Cultura d’Impresa e lo Sviluppo Economico del nostra Regione.
L’Associazione sarà un “ Laboratorio Aperto“ di riflessione, stimolazione ed elaborazione di Proposte, Progetti ed Idee innovative, e si pone come punto di riferimento a favore di Enti Pubblici e Privati, Associazioni, liberi professionisti singoli ed in forma associata, al fine di valutare e proporre idee operative di reti di network territoriale.
In una fase molto delicata dell’Economia Locale, tuttavia favorita da vere opportunità di crescita del tessuto economico locale e regionale a seguito della proclamazione della città di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, l’Associazione vuole offrire Proposte e possibili Progetti innovativi di sviluppo del territorio locale all’interno di un contesto reticolare territoriale, in una interazione tra Imprese e Mercato e tra Imprese e Soggetti economico-istituzionali del territorio.
L’ importante affermazione conseguita da Matera e dal suo intero territorio, è anche frutto della presenza di un tessuto imprenditoriale locale che manifesta importanti momenti di eccellenza e di innovazione.
Le nostre Aziende del Mobile Imbottito si sono distinte a livello nazionale ed internazionale ed hanno dato vita negli anni ad attività di Impresa, dalla solida tradizione artistico-artigianale locale, attraverso produzioni ad alto valore manifatturiero locale anche orientate ai mercati extraeuropei. In queste realtà industriali coesiste una produzione di alta gamma , rapportata ad una storica Cultura artigianale locale ed una elevata capacità tecnico- creativa e di innovazione del processo produttivo.
Le nostre Strutture Turistico-Ricettive sono guidate prevalentemente da Società ed Operatori turistici lucani e vantano importanti trend di crescita in questi ultimi anni, grazie ad un’offerta qualificata del territorio.
Lo sviluppo locale di Aziende Lucane del settore Agroalimentare e di produzione Agricola e dell’Ambiente, anch’esse in rapida e progressiva crescita sui mercati nazionali ed internazionali, rappresentano uno specifico e sicuro punto di riferimento per garantire crescita, sviluppo e conoscenza della cultura locale rispetto alle nostre vocazioni territoriali.
I soci promotori dell’Associazione “IRIDE” operano all’interno di questi settori e rappresentano strutture qualificate e di eccellenza.
Il Presidente dell’Associazione Iride, Dott. Antonio Fiore, illustra come la finalità dell’Associazione è quella di sostenere un disegno di Distretto Culturale Evoluto per l’intero territorio, che punti sulla sinergia tra il sistema impresa e nuovi processi di crescita al fine di creare lavoro e opportunità soprattutto per le giovani generazioni.
“ Proporremo un nuovo paradigma di sviluppo locale, basato su tre classi di Distretti Culturali Evoluti e testati in Europa e Stati Uniti: – Attrazione, Riconversione, Capacitazione. La nostra idea è quella di sostenere un nuovo Processo di Crescita, partendo dalle grandi energie del nostro territorio. Lo sviluppo economico di un Sistema, e la sua capacità di creazione di Ricchezza, dipendono da fattori legati alle conoscenze, alle capacità, alle attitudini degli individui, e alle loro abilità nel trovare azioni virtuose, nell’organizzare Strutture di Reti, (attraverso un sistema reticolare delle nostre eccellenze ed una concertazione dinamica ), per garantire occasioni di ricchezza locale, avendo come punto di partenza la nostra matrice culturale in una nuova evoluzione del territorio, evitando la semplice estrazione di rendite.”, spiega ancora il Dott. Fiore.
L’Associazione opererà per creare relazioni tra Imprese e Reti di Imprese locali, appartenenti a settori produttivi diversi ma convergenti, per favorire l’Attrattività Territoriale e intercettare Investitori Esteri, attraverso una integrazione strategica di valorizzazione complessiva del territorio, salvaguardando e incorporandone i segni distintivi.
“Offrire opportunità di sinergia a favore di importanti investitori Esteri interessanti al nostro “ Brand Territoriale “, diventa per l’Associazione un impegno prioritario”, conclude il Presidente dell’Associazione, secondo il quale “Occorre fare una seria riflessione e prendere atto che, oggi per poter individuare modelli e soluzioni operative a favore dello sviluppo del territorio, bisogna allineare o comunque sintonizzare interessi privati con priorità pubbliche sulle scelte strategiche “.
I soci fondatori della “Associazione IRIDE “ sono: Rete Turismo Italia Jonica – rete interregionale di Imprese Turistiche; Cosvicomm srl – Consorzio di sviluppo Agroalimentare; Bng srl – Ambiente; Consorzio Mediterraneo – servizi alle Imprese turistiche; Calia Trade Spa – mobile imbottito; Pragma Group srl – formazione e servizi alle Imprese.
Il Presidente
Dr. Antonio FIORE