Cos’è una città e come possiamo raccontarla?
Ci sono storie che passano di padre in figlio e da nonne a nipoti. Sono storie condivise che sanno raccontarci i luoghi e le persone che li abitano. Questo è il tema del laboratorio di questo week-end. Sarà un modo per esplorare la città e farsela raccontare raccogliendo memorie e visioni per il futuro.
Perché questo laboratorio?
Se vi ricordate del nostro partner internazionale The CompanyP vi anticipiamo che tra passato, presente e futuro si ambienterà una grande esperienza transmediale a cui stiamo iniziando a lavorare e questo laboratorio è uno degli step per la costruzione di questo gioco.
Chi può partecipare al laboratorio?
Fotografi, scrittori, video-maker e disegnatori.
Abbiamo solo 6 posti per ognuna delle tecniche! Vi divideremo in gruppi eterogenei e dopo avervi dato degli spunti e delle suggestioni vi affideremo alla città e sarà lei ad ispirarvi. Bisognerà realizzare interviste, registrazioni, disegni, piccoli video e piccoli reportage che messi insieme comporranno le storie condivise.
Venerdì 5 dicembre
Ore 15.30 – Incontro con i partecipanti a Casa Cava e introduzione al laboratorio
Sabato 6 dicembre
Ore 9.00 – Inizio dei lavori a Casa Cava
Ore 19.00 – Academy Live, I topic e la musica
Sabato sera ci prendiamo uno spazio per incontrarci e chiacchierare e, sopratutto, presentare ufficialmente i Topic di questo percorso che faremo con la Academy e con la Crew che vorrà seguirci nei prossimi mesi.
Abbiamo tante cose da raccontarvi e vorremo che anche voi lo facciate per riprendere le file della Summer School e avviare un percorso che ci porterà a realizzare prodotti e servizi legati alla narrazione del territorio.
Inoltre avremo il piacere di ospitare “Le Taccole” per un momento di musica e teatro.
Domenica 7 dicembre
Ore 10.00 – Incontro a Casa Cava, ideazione del documento finale e chiusura dei lavori
Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti – iscrizioni http://www.paesaggilucani.it/progetti/storie-condivise/