Ospitalità e turismo un binomio da rilanciare in Basilicata. Su questo obiettivo concordano ormai tutti: esperti, proprietari di strutture alberghiere, docenti e clienti intervenuti alla due giorni che si è svolta a Viggiano e a Matera per iniziativa di ADA, l’associazione dei direttori d’albergo, con lo scopo di curare al massimo le caratteristiche della ricettività in regione. I corsi hanno avuto
come punto di partenza e di approdo la qualità della presenza delle strutture alberghiere e, in particolar modo, il rapporto con una clientela, non solo italiana, di livello elevato.
Giudizio positivo da parte del presidente di ADA Basilicata, Michele Tropiano, l’ideatore della due giorni, destinata ad avere un seguito anche nei prossimi mesi, “per non far spegnere – osserva
Tropiano. – l’entusiasmo determinato dal successo e dalle prospettive di sviluppo del settore legate a Matera 2019.”
Molti i temi affrontati nel corso itinerante, a cominciare dai criteri di organizzazione del front Office fino al web marketing, in una dimensione tutta rinnovata del ruolo degli alberghi in Basilicata, chiamati ad assolvere ai compiti imposti da una clientela molto diversificata.
Donatello David, socio di ADA e animatore dei corsi, sottolinea il ruolo svolto da personale di ottimo livello nel settore alberghiero lucano, per giunta con esperienze sul piano internazionale. Il
che rappresenta senza dubbio un elemento di spicco, nel quadro delle attività avviate in questi giorni e che possono sintetizzarsi nel bisogno di generale rinnovamento della presenza degli alberghi nelle città lucane, ma anche lungo le fasce costiere e nei luoghi della storia e della cultura.
Dic 03