Si sono svolti in mattinata presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera i festeggiamenti per la protettrice Santa Barbara.
La cerimonia è partita con la celebrazione della S. Messa ed è proseguita con un saggio professionale eseguito dal personale del Comando di Matera.
Di seguito l’intervento del Sindaco Adduce e la
fotogallery di www.SassiLive.it
Adduce alla festa di Santa Barbara ringrazia i Vigili del fuoco
Nel giorno di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, il Sindaco di Matera Salvatore adduce, nel corso della cerimonia svoltasi nella locale caserma, ha voluto rivolgere a tutto il personale un messaggio di gratitudine affettuosa a conclusione di un anno particolarmente difficile. Infatti, il 2014 è iniziato con la drammatica vicenda di vico Piave in cui hanno perso la vita due concittadini. “I Vigili del fuoco – ha detto Adduce – anche in quella infausta giornata seppero dimostrare la loro grande professionalità e lo spirito di sacrificio encomiabile. Per un giorno e una notte furono impegnati senza risparmiare energia e sprezzanti del pericolo nel tentativo di mettere in salvo le persone. Va ricordato che i Vigili del fuoco lavorarono incessantemente fino al mattino del giorno seguente e alcuni di loro nel far ritorno a Potenza rimasero feriti in un incidente stradale. Nei giorni e mesi successivi, inoltre, i Vigili del fuoco sono stati sommersi da centinaia di chiamate a cui, grazie anche al buon coordinamento con gli uffici tecnici comunali, hanno risposto sempre con grandissima professionalità rassicurando e confortando i cittadini. Al comandante Eugenio Barisano, che da poco ha lasciato Matera, al nuovo comandante, Gino Novello, agli ingegneri e a tutti gli operatori dei Vigili del Fuoco va la gratitudine della città”.