Inaugurazione due nuovi mammografi
Sono stati inaugurati giovedì 24 luglio, alle ore 10, in ospedale, presso la U.O. di Senologia, al piano – 1 , corpo C, i due nuovi apparecchi per la mammografia digitale diretta, il sistema più avanzato per la localizzazione delle lesioni mammarie, acquistati dall’Asl 4 con un finanziamento regionale.
All’inaugurazione erano presenti la dr.ssa Luciana Pisanelli, responsabile della U.O. di Senologia, che ha illustrato le principali caratteristiche di questo sofisticato sistema diagnostico assieme ai direttori generale, sanitario e amministrativo dell’Azienda, dr. Domenico Maroscia, dr. Vito Gaudiano e dr. Franco Ruggieri
Domenica mattina i primi esami PET al “Madonna delle Grazie”
Sono programmati per domenica, 27 luglio, i primi esami “PET”, che saranno effettuati presso il Servizio di Medicina Nucleare del “Madonna delle Grazie”, sito al piano – 2 corpo A del nosocomio.
La sigla PET sta per Position Emission Tomografy: si tratta di una prestazione, erogata dall’Asl 4 con la Alliance Medical, di Tomografia a emissioni di positroni, utile per diagnosticare in maniera precoce e sicura le malattie di tipo oncologico.
Per il momento, il servizio di PET sarà effettuato, in via sperimentale, per 3 mesi, e il primo, importante appuntamento, che prevede cinque esami, è in programma per domenica mattina, dalle ore 9; sarà presente il professor Giuseppe Rubini, dell’Università degli Studi di Bari, consulente medico nucleare per il nosocomio di Matera, che affiancherà il responsabile del Servizio, dr. Antonio Pisano, della Alliance Medical.