Inaugurati sabato 6 dicembre l’Isola della Bottega Italiana e il Mercato di Campagna Amica a Salandra Scalo, presso il Motel Basentum, attività volute e sostenute dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata Michele Ottati e dal dirigente del Dipartimento Agricoltura Giovanni Oliva, che intendono così contribuire all’immagine di un territorio e del comparto agricolo favorendo la conoscenza delle specificità dei suoi prodotti.
Presenti all’evento l’Assessore Ottati, il sindaco di Salandra Giuseppe Soranno, il Presidente della Provincia di Matera nonché sindaco di Grottole Francesco De Giacomo, il presidente regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto, il presidente dell’Associazione Agrimercato di Matera Nicola Bruno e, naturalmente i padroni di casa, Vincenzo e Pietro, proprietari e gestori del Motel Basentum.
Successo delle iniziative promosse dalla Rete di Campagna Amica della Basilicata, e la Bottega Italiana appartiene a pieno titolo alla Rete di Campagna Amica promossa dalla Coldiretti, rete fatta di Mercati, Punti Campagna Amica, Botteghe e Ristoranti di Campagna Amica. La differenza sta nella gestione, che non è direttamente agricola: può essere infatti sia un negozio di natura commerciale, sia un’isola all’interno di un negozio commerciale o della distribuzione organizzata. Nella Bottega Italiana si possono vendere i prodotti agricoli e italiani a marchio Campagna Amica e i prodotti Firmati dagli Agricoltori Italiani a marchio Fai.
L’Isola della Bottega Italiana di Salandra Scalo è allocata all’interno del Bar Basentum, ed occupa una spaziosa e luminosa vetrina nel locale; resterà aperta tutti i giorni ad orario continuato. Il Mercato di Campagna Amica invece si terrà tutte le domeniche sul piazzale antistante il bar e proporrà ai clienti vino, olio extravergine di oliva e sottoli, conserve, salumi, formaggi e, naturalmente, ortofrutta di stagione. I turisti e tutti gli avventori potranno così acquistare le eccellenze della nostra Regione, qualità ad un giusto prezzo, offerti dagli imprenditori aderenti alle Associazioni Agrimercato lucane.
“Partecipo sempre con piacere alle iniziative che mettono in risalto le nostre eccellenze agroalimentari” ha affermato l’Assessore Ottati. “Da lucano auspico e contribuirò ad un cambio di passo nella gestione dei problemi e delle opportunità dell’agroalimentare lucano, che passa attraverso le reti, gli approcci di filiere. Agricoltura, turismo, biodiversità, bellezza dei paesaggi… sono questi i veri giacimenti della Basilicata”.
Per il Presidente della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto “Voglio sottolineare con piacere la presenza delle personalità oggi a questa inaugurazione, segno che la politica segue con interesse e simpatia le nostre attività, che vanno nella direzione della promozione, della valorizzazione e della vendita diretta dei prodotti dei nostri agricoltori. La nostra Organizzazione pone al centro della propria azione l’origine delle produzioni, la storia e la cultura dei territori che le esprimono. Tanti sono gli imprenditori, soprattutto giovani e innovativi, che in Basilicata, ma in tutta Italia hanno trovato un forte impulso al loro lavoro superando la crisi, e guardano con più fiducia al futuro grazie agli sbocchi che la Rete di Campagna Amica offre ai loro prodotti”.