Giovedì 11 dicembre si terrà un incontro con i rappresentanti istituzionali per discutere delle opportunità e delle azioni da intraprendere al fine di valorizzare le produzioni e promuoverle commercialmente.
Una rete tra le realtà dell’agroalimentare del Mezzogiorno, per promuovere le produzioni e reggere la competizione dei mercati. Per discutere delle opportunità e delle azioni da intraprendere, si terrà giovedì 11 dicembre la conferenza interregionale dedicata alle “Politiche Agricole e Sviluppo rurale nelle Regioni del Sud”.
Voluto dall’assessore regionale alle Politiche Agricole, Michele Ottati, l’incontro, che si svolgerà nell’aula magna dell’Università della Basilicata (a partire dalle 10), vedrà la partecipazione dei rappresentanti istituzionali di Calabria, Campania, Molise e Puglia, del Mipaaf, degli enti e delle organizzazioni del settore, per mettere a fuoco strumenti e programmi e individuare strategie comuni.
“L’agroalimentare della Basilicata, e del Sud in generale, – afferma l’assessore Ottati – presenta prodotti di pregio che, però, non riescono a trovare una collocazione adeguata nelle reti commerciali. Stiamo lavorando per incentivare i Consorzi dei produttori e creare le filiere per la valorizzazione delle nostre produzioni, sia quelle zootecniche che cerealicole, dell’ortofrutta e dell’olio. Dall’agroalimentare può scaturire nuova occupazione, a patto, però, di una migliore organizzazione e uso delle risorse a disposizione con il nuovo Psr”.
Questo il programma dei lavori, coordinati dal giornalista Filippo Radogna.
Dopo i saluti e l’intervento dell’assessore Ottati, seguiranno le relazioni di Roberto Lovato, dirigente dell’Ice (Istituto del Commercio estero) sul tema dell’export dell’agroalimentare; Enrico Corali, amministratore dell’Istituto sviluppo alimentare, si soffermerà sui progetti integrati di filiera e lo sviluppo agroindustriale. Sugli investimenti per l’internazionalizzazione delle imprese interverrà, invece, Filippo Morese, consulente per il Sud di Simest spa, seguito da Giuseppe Fierro, dirigente Ismea, che parlerà di agevolazioni, fondi e garanzie per le imprese agricole. Per conto del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) interverrà Pasquale Giuditta, responsabile comunicazione, si soffermerà sui programmi di promozione e comunicazione per i prodotti agricoli. Pietro Versace, poi, rappresentante dell’Unione italiana vini, parlerà dello sviluppo sostenibile del comparto vitivinicolo. Sulla novità della Programmazione dello Sviluppo Rurale 2014/2020 e le misure nazionali con efficacia regionale, in programma l’intervento di Giuseppe Cacopardi, dirigente generale dello Sviluppo Rurale del Mipaaf. Chiuderà i lavori Corrado Martinagelo, presidente dell’Associazione Reti Med, con la relazione sulle politiche nazionali per il settore agricolo e agroalimentare. Seguirà il dibattito con i componenti delle organizzazioni professionali agricole, delle cooperative, dei consorzi di tutela.