La quarta Commissione consiliare (Politica sociale) riunitasi con la presidenza del consigliere Luigi Bradascio (Pp) ha preso in esame i provvedimenti di Giunta riguardanti il “Piano regionale per il Diritto allo studio – Anno scolastico 2014 – 2015” e gli “Interventi di sostegno al funzionamento delle scuole dell’infanzia paritarie. Anno scolastico 2013 – 2014. Criteri e modalità”. Per entrambe le delibere di Giunta, l’organismo consiliare, all’unanimità, ha deciso, su proposta del consigliere Mollica (Udc), di audire i responsabili dei provvedimenti. A parere dei componenti la Commissione è necessario avere maggiori elementi di valutazione, acquisendo i dati dell’anno precedente in merito, anche, ai risultati ottenuti per un attento confronto e, quindi, per meglio discernere le motivazioni alla base delle scelte attuali. La Commissione si è data una settimana di tempo per procedere alle audizioni e per esprimere il parere.
La Commissione ha, poi, espresso parere favorevole, a maggioranza, con il sì dei consiglieri Bradascio (Pp), Pace (Gm), Romaniello, Mollica (Udc), Napoli (Fi), Spada e Polese (Pd), Pietrantuono(Psi), Rosa (Lb-Fdi) e l’astensione del consigliere Leggieri (M5s) sulla delibera di Giunta concernente il “Recepimento dell’accordo Stato-Regioni del 10 febbraio 2011: Piano di indirizzo per la riabilitazione”. Il provvedimento è stato recepito limitandosi all’accordo, vale a dire alle linee guida nazionali, raccomandando la necessità del preventivo parere della Commissione sui successivi provvedimenti attuativi, quali l’istituzione del Dipartimento regionale interaziendale di riabilitazione e i provvedimenti attuativi del Piano in materia di governo clinico, percorso riabilitativo unico, luoghi di cura e modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie e riabilitative.
Rinviata, quindi, la discussione in merito alla proposta di legge di modifiche alla legge regionale n.9 del 1999 “Istituzione di un fondo di solidarietà a favore di donne e minori vittime di reati di violenza sessuale” e alla legge regionale n. 26 del 2007 “Istituzione Osservatorio regionale sulla violenza di genere e sui minori” di iniziativa dei consiglieri Lacorazza, Mollica, Galante, Castelluccio, Polese.
La Commissione, riguardo alle proposte di legge in materia di “Misure di sostegno sociale alla maternità e alla natalità” di iniziativa dei consiglieri Romaniello, Pace, Bradascio, Cifarelli, Mollica ed altri, ha concordato sulla istituzione di un gruppo di lavoro composto dai consiglieri firmatari e coordinato dal consigliere Bradascio, al fine di elaborare un testo unificato.
L’organismo consiliare ha, infine, preso atto della nota della Commissione regionale ed espresso parere favorevole a maggioranza (astenuto il consigliere Leggieri –M5s) sulla iscrizione all’Albo delle Associazioni e Federazioni dei Lucani all’estero dell’associazione “Campus Maior” con sede a Cesano Maderno.
Oltre al presidente Bradascio (Pp), hanno partecipato alla Commissione i consiglieri Romaniello, Rosa (Lb-Fdi), Pietrantuono (Psi), Polese e Spada (Pd), Pace (Gm), Mollica (Udc), Leggieri (M5s), Napoli (Fi).